40° Campionato Meteor del Lario – The winner is …

con Nessun commento

Sabato 30 settembre a Colico, in concomitanza con il Campionato autunnale Meteor, si è concluso il Campionato Meteor del Lario, giunto alla sua quarantesima edizione.

23 le prove disputate, su 9 giorni di regata complessivi e con le tappe di Bellano e Dongo annullate per mancanza di vento, che hanno visto confrontarsi 14 Meteor, il monotipo di 20 piedi riconosciuto dalla FIV, il più diffuso sulla acque lariane.

Per stilare la classifica finale si à dovuto attendere l’ultima giornata di regata, in quanto, il vincitore del Campionato Sissi (Renzo Porcheddu, Carlo Cadeo e Giorgio Galli, nelle ultime due giornate sostituiti da Pietro Cammisa e Angela Sarcina) si è dovuto difendere dagli attacchi di Raffica (Daniele Turconi, Simone Menato e Davide Garofalo) che, pur vincendo il campionato autunnale, non riusciva a recuperare i punti di svantaggio accumulati nella stagione.

Ottimo terzo Anonimo (Amedeo Orio, Giancarlo Piva, Gianluca De Lorenzi e Alberto Cima) a conferma di una stagione ricca di spunti positivi, seguito a soli due punti da Marameo (Giorgio Cassanelli, Andrea Giuntoli e Marco Milani e Charlotte Cassanelli), penalizzato dall’assenza nella penultima giornata.

Da segnalare, infine, i buoni piazzamenti di Ismo (Ugo Palmieri) penalizzato da alcune assenze, Prodige (Donato Turco) con al timone Eleonora Cavallin, e di Misumia (Marco Chiesara e Michele Mozzarelli), mentre più distaccato Moulin Rouge (Leonaro Pizzagalli, Nicolò Banfi e Federico Lanzani), l’equipaggio più giovane della flotta.

Si ringraziano i Circoli organizzatori della tappe del Campionato: Circolo Velico Tivano, LNI Mandello, Circolo Vela Bellano, Geas NBC Vela Colico, Vela360, Orza Minore e Marvelia.

Venendo all’ultima regata del Campionato Meteor, il Campionato autunnale Meteor organizzato da Geas NBC Vela Colico nelle acque antistanti Colico, sono state sei le prove disputate (con uno scarto) su due giorni di regata. La classifica ha visto prevalere  Raffica (2/2/1/1/1), seguita da Anonimo (1/5/4/3/2) e da Ismo (1/2/5/3/5).

Per le foto della prima giornata del Campionato Autunnale Meteor

Per le foto della seconda giornata del Campionato Autunnale Meteor

Archiviato il quarantesimo Campionato Meteor del Lario, l’appuntamento finale della stagione è per il 43° Campionato invernale Interlaghi organizzato dalla Società Canottieri Lecco e in programma il week end del 27 e 28 ottobre.

(foto courtesy of Geas-NBC Colico Vela)

Lascia una risposta