News Flotta del Verbano – Giugno 2012

con Nessun commento

In queste news i risultati delle regate valide per il Campionato del Verbano METEOR, al momento condotto da BISTURI di Fabio Gasparini 

 

_/) Regata di Santa Caterina del Sasso – AVM Monvalle (in maggio) (\_

 

La classifica di Monvalle:

 

1 SACCHI – PEQUOD METEOR ITA 59 (1,1,1)

 

2 CRENNA – BISTURI METEOR ITA 692 (2,2,2)

 

3 MIGONI – GILDA METEOR ITA 146 (3,4,3)

 

4 BAIOCCHI – AGAP METEOR ITA 482 (4,3,4)

 

 _/)_/) La vela per la vita – Belgirate (\_(\_

 

Raduno velico a scopo benefico a favore di ADMO e AISA.

 

10 Giugno, partenza come da bando alle 13: 30 davanti a Villa Carlotta, vento sui 5, 6 nodi da nord e 8 meteor in acqua tutti a conoscenza del ns. raduno a settembre. Siamo decisi sino ai 2 minuti per una partenza mura a sinistra finiamo invece per partire nel gruppo mura a destra in mezzo alla linea dove ad uscire meglio sono Peter Pan e How Lucky. Prima bolina verso punta S.Giovanni senza salti particolari di vento dove How Lucky gira primo seguito da Bisturi e da Pocazoncas. Il resto della regata si svolge senza grossi cambiamenti di posizioni ad eccezione della prima boa di poppa dove lo Zonca si prende la seconda posizione e vediamo altri meteor tra cui Gilda farsi sotto. Nella successiva bolina riprendiamo la posizione e cerchiamo di avvicinarci a Luciano con il solito gioco di virate sotto alla costa piemontese, ma How Lucky è troppo veloce, impressionante la sua velocità di uscita dalle virate. La regata si conclude con la vittoria mai messa in discussione di How Lucky con Luciano Speroni e signora seguiti da Bisturi timonata da Pier Carlo Crenna con a bordo Gaparini Fabio ed il figlio Daniele terzo Pocazoncas, quarto Gilda quinto Peter Pan del “Solitario” Daniele Crespi. Peccato per il numero appena sufficiente di meteor presenti 8 lo scorso anno 10,. Dai vediamo di rifarci sabato e domenica prossima a Caldè. Nota positiva rivedere in acqua il sig. Zonca speriamo non sia un fuoco di paglia.

 

Saluti Fabio

 

1 ITA 575 How Luky 6,00 Luciano Speroni CVBV  tempo reale 2.12.00

 

2 ITA 692 Bisturi 6,00 CVT                                               tempo reale 2.13.59

 

3 ITA 525 Pocazoncas 6,00 CVBV                                 tempo reale 2.18.53

 

4 ITA 146 Gilda 6,00 AVM                                                tempo reale 2.23.16

 

5 ITA 611 Peter Pan 6,00 CVBV                                       tempo reale 2.28.33

 

6 ITA 46 Mavalà 6,00 AVM                                               tempo reale 2.28.47

 

7 ITA 394 Gulp! 6,00 Fabio Pettinato SDR                  tempo reale 3.27.49

 

8 — 441 Lorenzo 6,00 Giorgio Susanna SDR              tempo reale DNS

 

 

 

_/)_/)_/) Regata del Nostromo (\_(\_(\_

 

16 e 17 giugno 2012. 28 barche al via per una regata classica di inizio estate. 5 Meteor se la giocano all’interno del gruppo 8, che vede schierate altre 3 barche.

 

Partenza lenta alle 14, il gruppo si muove compatto verso la punta di Germignaga, dopo la boa ci si sparpaglia e cala quel poco di vento che c’era stato fino a quel momento. Le barche più grandi e veloci riescono a entrare nel canalone senza perdere il vento, tutti gli altri sono costretti ad aspettare.

 

Il gruppo che ha scelto la via dei Castelli si ferma: tra i Meteor troviamo Peolo II e Scirè M8. Qualche imbarcazione verso Colmegna prosegue lentamente la navigazione.

 

Poi, come al solito, entra l’aria verso i Castelli che fa entrare rapidamente il gruppo nel canalone, spegnendo ogni illusione del gruppetto di Gilda, 3 Jolie e Ira del Lago che stavano andando verso Colmegna.

 

Il resto è un lungo bastone che, attorno alla boa di Pino, riporta gli equipaggi a Germignaga e poi all’Avav nell’arco di circa 5 ore totali.

 

Peolo II è il primo del gruppo 8 e anche dei Meteor, seguito da Scirè M8, 3Jolie, Gilda e Ira del Lago.

 

Al rientro porchettata per tutti, nell’attesa dell’arrivo degli ultimi (tempo massimo: oltre 9 ore!).

 

Marco Magnaghi

 

1 Peolo 2               Meteor ITA 671 Casoli Marco C.V.B.V.                                      4.51.43

 

2 Scire M8             Meteor ITA 185 Pellicini Andrea A.V.A.V.                              4.56.06

 

3 Gilda                   Meteor ITA 146 Migoni Angelo A.V.M.                                       5.07.40

 

4 3 Jolie Meteor ITA 689 Magnaghi Marco A.V.A.V.                                              5.13.36

 

5 Ira del Lago       Meteor I 58 Petrolo Carlo Top Vela Lago Maggiore              5.44.45

 

 

 

_/)_/)_/)_/) Le prove di Caldè del Campionato del Verbano Meteor (\_(\_(\_(\_

 

23 e il 24 giugno. Purtroppo nulla di fatto all’appuntamento del medio-alto Verbano valido per il nostro Campionato “estivo”che prevedeva ben 4 prove a bastone.

 

Il Sabato inutile l’attesa del vento per ahimè i solo 5 Meteor giunti all’appuntamento organizzato solo per i Meteor, alcuni dei quali dopo un trasferimento a motore di oltre 3 ore.

 

In ordine di lontananza c’erano; Bisturi, Gilda, Pequod, Lentifco e Ira del Lago assenti altre due o tre barche incerte fino all’ultimo. Le previsioni di pioggia lasciavano invece spazio al sole, ma purtroppo niente vento nel pomeriggio del Sabato.

 

La domenica in realtà un po’ di tramontana c’era, ma il vento ha soffiato discretamente solo durante la prima mezz’ora mentre si posizionava il campo di regata andando poi ad esaurirsi quasi del tutto dopo poco più di un’ora di regata, al termine all’ultima bolina.

 

La domenica si correva insieme alle derive del MOC (formula a compensi) ma su percorso un differente dal nostro. I Meteor partono quindi dopo le derive. Scatta bene BISTURI (Crenna) raggiunto e in breve sorpassato dal più veloce LENTIFCO (Carpanelli), poi GILDA, IRA DEL LAGO e PEQUOD un po’ attardato allo via.

 

Visto il calo di vento dopo i primi tre lati del percorso la giuria decide di accorciare il percorso alla penultima boa.

 

Tagliano inutilmente la linea di arrivo nell’ordine: LENTIFCO, PEQUOD, BISTURI poi GILDA e IRA DEL LAGO. Inutilmente perché le istruzioni di regata non lasciavano flessibilità al comitato di effettuare riduzioni (probabilmente un refuso di istruzioni precedenti) GILDA giustamente, forse un po’ fiscalmente, chiedeva riparazione e la regata veniva annullata. Nulla di fatto quindi per questo w.e. tre prove neppure partite e una tutti in DNF. Peccato…

 

_/)_/)_/)_/)_/) Prossimi appuntamenti di Campionato METEOR (\_(\_(\_(\_(\_

 

La seconda e la terza prova delle “Le crociere del Verbano”:

 

30 GIUGNO – CALDE’ – REGATA A CROCIERA

14-15 LUGLIO – ISPRA – LA MAZZARDITI

 

Poi si passa a settembre con:

 

29 SETTEMBRE – CERRO – REGATE DI CHIUSURA DEL CAMPIONATO DEL VERBANO METEOR

 

/)_/)_/)_/)_/) Da non perdere (\_(\_(\_(\_(\_(\_

 

IL 30 SETTEMBRE 2012  A CERRO – 1° RADUNO METEOR DEL VERBANO

 

NPP

Lascia una risposta