Team Race meteor al Trasimeno del 22 aprile – una splendida giornata

con Nessun commento

L’evento di Team Race meteor e la giornata “Lions a vela” si sono svolti con un gran successo il 22 aprile presso il Club Velico Castiglionese. Sotto la sapiente guida di Eugenio Branca, che ha saputo rendere semplice e piacevole la comprensione del regolamento del team race, si sono sfidate per la prima volta in assoluto per la flotta meteor, tre squadre composte da due barche ciascuna. Il coinvolgimento è stato fortissimo, sia da parte dei team partecipanti, che degli spettatori, che numerosi sono arrivati ai margini del campo di regata osservando dalle loro barche lo svolgersi dei voli. Giornata di sole caratterizzata comunque da un leggero refolo termico abbastanza disteso e duraturo, che ha permesso lo svolgimento completo dei voli. Molti erano gli ospiti dei Lions club di Chiusi, città della Pieve e del Trasimeno, ospitati dal Club velico Castiglionese per questa giornata promozionale e di festa della vela, e di raccolta fondi per l’associazione Avanti Tutta.

Questi i risultati finali delle regate:
 
1° Giacomo Godone e Luisa Pellegrini (su Jeena) con Carlo Branca e Cristian Sorci (su Fanfulla)
2° Lorenzo Carloia e Giulia Carboni (su Amarcord) con Luigi Renzi, Enrico Giomarelli e Laura Della Reda (su Ossitocina)
3° Romano Dolciami e Michela Ceccarelli (su Pule) con  Luca Coppetti e Gianni Farina (su Kon-Tiki)
 
“Circa la regata team race credo di non essermi mai divertito tanto in barca a vela. E’ mille volte piu’ bello che un match race. La noia non esiste e vieni travolto dal gioco. In ultimo regatando in due e senza spi non c’e’ quella differenza abissale tra chi ha un equipaggio allenato e un equipaggio “rimediato”. Grazie a Branca per avermi coinvolto.”
Ha dichiarato Giacomo Godone dopo la regata, seguito da un coro di approvazioni da parte di tutti coloro che hanno partecipato. Insomma un tipo di gioco dove i più bravi devono necessariamente andare in soccorso dei propri compagni più deboli. Non è possibile pensare individualmente e fare la propria regata in autonomia, altrimenti la sconfitta della squadra è dietro l’angolo!
Ci siam divertiti così tanto, che già pensiamo di ripetere l’evento di Team Race, magari lanciando una sfida da flotta a flotta… Cari amici di La Spezia, che ne dite? Volete essere i primi?
 
Due parole anche sulla giornata di solidarietà e convivialità: è stata molto bello ospitare i Lions club di Chiusi, Città della Pieve e del Trasimeno. Bella l’occasione di conoscere nuove persone, molto attive e pronte a mobilitarsi per una causa sociale nobile come quella di aiutare Leonardo Cenci e la sua associazione Avanti Tutta ONLUS a raccogliere fondi per sostenere e migliorare la qualità della vita nei reparti di oncologia. Molto toccante è stato il momento della premiazione, con i saluti dei presidenti e soprattutto con il discorso di Leonardo Cenci. 

 

 

Lascia una risposta