52° Campionato Italiano Meteor aperte le pre-iscrizioni all’edizione 2025

con Nessun commento

Lavora sodo la macchina organizzativa del 52° Campionato Italiano della Classe Meteor che da domani apre le preiscrizioni all’evento di punta della stagione Assometeor.
Agevolazioni sulla tassa di iscrizione per chi si iscrive tra il 15 Marzo ed il 15 Aprile all’appuntamento nazionale che quest’anno sarà ospitato dal Circolo Nautico Caposele di Formia dal 12 al 17 maggio.
Un Campionato che fa registrare da sempre numeri importanti per una Classe che vive ormai da 52 anni e che si rinnova nel tempo basti ricordare che la scorsa edizione ha visto la partecipazione di 63 imbarcazioni!

Una settimana di pausa dalla routine quotidiana in cui i protagonisti saranno lo sport e la competizione ma anche occasione di incontro di tutta la compagine Meteor. I Soci, appassionati del mood amichevole ma pur sempre competitivo, che da soddisfazione ai più combattivi, ma anche a chi decide di fare una esperienza piacevole regatando con gli amici e spesso con i propri figli o mogli; l’incontro e confronto tra e con le flotte, i rapporti e la conoscenza con i Circoli, la scoperta di nuovi luoghi e bellezze del territorio.

Quest’anno la location sarà Formia “Una bella sfida per la nostra Associazione” ha commentato Alessandro Ferrara, Segretario Assometeor che sarà presente sul campo di regata del Campionato Italiano con il suo Diavolo a Quattro. “Formia è un luogo in cui non c’è una flotta Meteor, ma si trova a metà strada dalla flotta di Roma e quella di Napoli che stanno lavorando in collaborazione con il Circolo presieduto da Raffaele Giannella. Un lavoro di squadra per le flotte più a sud della Classe e di confronto nonché l’occasione di far uscire l’Associazione dalle comfort zone, e provarsi in luoghi creando l’occasione per trovare nuovi appassionati propri in quei territori.” ha spiegato.

Proprio il mood della Classe e la sfida a nuove aperture hanno spinto il Circolo di Caposele ad imbarcarsi nella organizzazione del Campionato Italiano come spiega Antonio Cianciaruso, direttore sportivo del Caposele che quest’anno ospiterà diversi eventi nazionali.
il Campionato Italiano Meteor, preceduto dalla tappa Nazionale del Trofeo del Timoniere ospitato sempre qui da noi, apre la stagione di appuntamenti del Circolo. A seguire ospiteremo il Campionato Italiano Este 24, il 2k team race ed infine il Campionato Mondiale ILCA Master. Sono rimasto colpito dallo spirito della Classe. Lo scorso anno ero al Trasimeno e vedere la flotta applaudire il vincitore al suo rientro in banchina mi ha colpito molto. Un gesto ormai spesso abbandonato ma che concretamente dà l’idea di cosa sia lo sport e la sana competizione. Il Campionato Italiano può rappresentare l’apertura ad una nuova attività qui e di dialogo con la Classe anche in futuro. Anche il Caposele parteciperà all’edizione di quest’anno, con due imbarcazioni di armatori del posto. Non siamo ancora certi di un equipaggio femminile ma ci stiamo lavorando. Stiamo lavorando per fare le cose al meglio.” Ha concluso.

Rispondi