La flotta di Roma è stata creata dallo scomparso Franco Alberti intorno agli anni 80. Già da un decennio prima, Franco con il suo Galatea e l’amico Marco, navigavano lungo il litorale tirrenico, partecipando alle regate dei grandi cabinati con il Meteor iscritto in classe IOR. Seguendo le sue orme, Meteor dopo Meteor, si è formata la Flotta di Roma.
In suo ricordo è stato istituito il Trofeo challenger al miglior timoniere – armatore nell’ambito della Coppa Primavera che si disputa annualmente a S.ta Marinella.
A seguito delle dimissioni del Segretario Rino Regoli, Franco fu chiamato a risolvere i problemi della Classe a livello nazionale lasciando l’incarico locale ad Amini. Si sono così succeduti come Capoflotta nell’ordine: Amini (90-92), Pettirossi (93-95), Coletta (96-99), nuovamente Pettirossi (00-01), Borgia (02-16) ed ora Mellini.
La flotta, ereditando le impostazioni date all’inizio da Franco, amore per il mare e per la vela, ha mantenuto uno spirito di goliardica e sana competizione, senza esagerate spinte agonistiche ed è risultata sempre unita e coesa, pagando però questo atteggiamento con piazzamenti di bassa classifica ai Campionati Nazionali.
In questo contesto non possiamo non ricordare Oscar Fortuna quale presidente del G.S.VelaCom e uno dei più attivi della Flotta di Roma e l’amico di sempre Alberto Incarbona come emblema di una vita dedicata alla vela e di amore viscerale per il Meteor.
L’obiettivo è quello di migliorare tecnicamente e agonisticamente preservando questo spirito.