Team Race Nazionale 2020

con Nessun commento

Team Race Nazionale METEOR

Trofeo PAOLO CAMPISI

Il titolo va alla squadra del TRASIMENO 

Gioco di squadra è questa l’ulteriore sfida su quella che amo definire “la Barca Democratica” il nostro piccolo/grande Meteor che si è tenuta  il 22 – 23 AGOSTO 2020 nelle acque antistanti l’Associazione Velica Trentina sul Lago di Caldonazzo.

Un progetto nel quale la Classe ha creduto fortemente investendo ed acquistando 4 giochi di vele dedicate al team race e realizzandolo in tempi brevissimi grazie in particolar modo ad Alessandro Ferrara smagliante Capoflotta di Caldonazzo ed a tutto lo staff della “Velica” che si è adoperato con energia ed entusiasmo affinché si potesse regatare al meglio accogliendo equipaggi e tifosi con grande simpatia e professionalità con il supporto di Cantine Ferrari e Ladurner Ambiente ed ha davvero fatto il Miracolo

8 squadre     16 equipaggi     12 voli     2 finali       4 meteor messi a disposizione

2 equipaggi contro altri  2

Tutto pronto fin da venerdì sera quando i tifosi della flotta del Trasimeno, quelli della flotta di Roma e la Velica Trentina si sono lanciati la prima sfida a colpi di prodotti tipici. Nel perfetto spirito che contraddistingue la filosofia della Classe si sono alternati sulle tavole prosciutto e pecorino Umbri, porchetta Laziale, polenta e gulash Trentino il tutto annaffiato da prosecco e vino a profusione.

Nell’attesa della gara tra sfottò, vino fresco e risate si è consumato il preludio di un bellissimo fine settimana.

Chi ha vinto questa prima sfida? È finita in pareggio per cui le squadre dovranno confrontarsi di nuovo alla prima occasione anche se le cose potrebbero complicarsi; in banchina si vocifera che altre flotte si stiano preparando per entrare in questa “competizione”.

 

 

Arriva il sabato ed il  Comitato di Regata va in acqua presieduto da Roberto Girardi coadiuvato da Paola Angeli, Alessandra Virdis ed Anita Piva.

8  flotte: Caldonazzo, Chioggia, Garda, Lario, La Spezia , Roma, Verbano e Trasimeno sono sul filo di partenza a due a due si scontreranno fra di loro per arrivare alle finali al seguito pronti con il loro set di bandire e fischietti 2 arbitri Gianluca Vangelisti e Riccardo Incerti Vecchi pronti alle chiamate e si aprono le danze.

Tante barche intorno a guardare, alcune pronte a ricevere i “cambi barca” ed un gozzo che funge da isola e ristoro, dove i tifosi muniti di tamburi seguono con attenzione i voli uno dietro l’altro fornendo acqua e viveri a tutti.

Si parte e nonostante i capricci del vento ed una vera e propria improvvisa “tempesta” si compiono 12 voli, è stato un grande spettacolo, tra incroci, caccia al “nemico”, proteste, torna indietro ad aiutare il tuo compagno di squadra. Tutti gli equipaggi si sono battuti fino all’ultimo vendendo cara la pelle condotti  impeccabilmente dal Comitato e dagli Umpire.

 

 

Cosa dire difficile trasmettere sulla carta le Emozioni bisognava esserci e sono sicura che lui era li con noi che ci guardava con il suo sguardo dolce e sornione al tempo stesso, parlo di Paolo Campisi capoflotta del Lario prematuramente scomparso, al quale la classe ha dedicato questo titolo nazionale, anche lui bisognava averlo conosciuto perché era una gran bella persona con il suo equilibrio e pragmaticità misti ad una dolcezza infinita che trasmetteva sicurezza, era li e sarebbe stato in acqua a difendere i suoi colori se solo avesse potuto, è stato bello conoscerti Paolo hai arricchito le nostre vite. Grazie.

 

Domenica si arriva alle finali dove flotta di La Spezia e la flotta del Trasimeno si scontreranno per il primo e secondo posto mentre la flotta di Caldonazzo se la vedrà contro la flotta di Chioggia Stefano Bragadin/Silvia Verza e Massimo Zerbinati/Chiara Aguanno.

I tamburi tacciono, i tifosi sono in religioso silenzio il comitato fischia l’inizio delle regate, si parte, serratissimi i match e bellissimo lo  spettacolo, tutti i risultati si decidono nel giro di pochi metri.

Vince Il Trasimeno con Lorenzo Carloia, Francesco Rossi, Giacomo Godone e Stefano Garzi si aggiudica la medaglia d’oro ed il trofeo Campisi,

al secondo posto la flotta di La Spezia con Davide Sampiero, Matteo Sampiero, Michele Marin e Roberto Capozza

il bronzo va alla flotta di Caldonazzo con Alessandro Ferrara, Fabrizio Girardi, Andrea Ravanelli e Mauro Cantone.

 

 

 

Classifica finale Team Race 2020

1° posto: Trasimeno
2° posto: La Spezia
3° posto: Caldonazzo
4° posto: Chioggia
5° posto: Verbano
6° posto: Roma
7° posto: Garda
8° posto: Lario

 

Il Team Race 2020 o gioco di squadra si è concluso ed ha piantato le sue radici in terra fertile quella della Classe Meteor che da 52 anni permette a tutti di andare in barca, divertirsi e gareggiare, attendiamo il prossimo anno per riviverne le emozioni,  grazie a tutti

… e ci vediamo a Passignano, 11-12 settembre, per il match-race nazionale 2020

Buon vento!

Gabriella Matteucci

 

Rispondi