Campionato Meteor del Lario: ancora Sissi

con Nessun commento

Per il secondo anno consecutivo Sissi si aggiudica il Campionato Meteor del Lario, giunto alla 39 edizione!

Complimenti a Renzo Porcheddu, Carlo Cadeo e Giorgio Galli per il successo!

Combattuta la lotta per le restanti posizioni del podio che ha coinvolto sei Meteor: la spunta Raffica (Daniele Turconi, Simone Menato e Davide Garofalo) seguita da Marameo (Giorgio Cassanelli, Andrea Giuntoli e Marco Milani).

A soli 2,5 punti da podio si classifica Ismo (Aleksandar Bacic, Ugo Palmieri ed Elisa Carraro).

Più attardati La Pulce d’acqua (Alessandro Tritto) e Ismo (Amedeo Orio) penalizzati dalle assenze e Lunastorta (Paolo Campisi / Fabio Colombo) per i continui cambi d’equipaggio.

La 39 edizione del Campionato ha visto 23 prove disputate, su 10 giorni di regata complessivi, con 18  Meteor partecipanti, che ne fatto il monotipo più diffuso sulla acque lariane

Da segnalare i tre esordi stagionali: Misumia (Marco Chiesara e Michele Mozzarelli), Prodice (Donato Turco) e Moulin Rouge (Nicola / Federico /Ale) oltre ai Meteor dei circoli che hanno partecipato: Nebiolo (Paolo Croce) e Gabella (Sergio Ratti) del GeasNBC, Cafè Ole (Giovanni Levoni) del Geas Mare e Mar’Amea (Matteo Luraschi) di Marvelia.

Si ringraziano, infine, i Circoli organizzatori della tappe del Campionato: Circolo Velico Tivano, LNI Mandello, Circolo Vela Bellano, Geas NBC Vela Colico, Vela360, Orza Minore e Marvelia.

Venendo all’ultima regata del Campionato Meteor, la Breva Cup organizzata da Marvelia nelle acque antistanti Dongo, sono state tre le prove disputate sabato che hanno visto prevalere ancora una volta Sissi.

Rispetto alla scorsa regata, che aveva visto un suo netto predominio, va segnalato che questa volta la vittoria non è stata così scontata e netta.

Nella prima prova prevale Sissi, seguita di un’incollatura da Lunastorta (che solo all’ultima regata di Campionato riesce a schierare l’equipaggio titolare al completo) e da Anonimo.

La seconda prova vede prevalere Ismo, seguito da Marameo e Lunastorta, con Sissi che chiude quinta.

La terza ed ultima prova vede andare in fuga Ismo e Sissi. Nella seconda bolina Ismo viene attardata da un kitesurf e perde ben 5 posizioni. Se ne avvantaggia Sissi che chiude prima, con Raffica al secondo posto e Lunastorta terza.

Ismo chiede ed ottiene riparazione, non riuscendo tuttavia a rimontare la terza posizione in classifica finale.

Il podio vede quindi Sissi (1/5/1), seguita da Lunastorta (2/3/3) e Ismo (6/1/3,5). Seguono Raffica (5/4/2), Marameo (4/2/5) e Anonimo (3/6/4). In conclusione ben 5 barche racchiuse in 4 punti a testimonianza dell’equilibrio raggiunto.

Comunque la stagione non è ancora finita!

Ci si ritrova per il Trofeo Kong in programma il 15/16 ottobre e per il gran finale della stagione 2016: l’Interlaghi, con quattro giorni di regata dal 29 ottobre al 1 novembre a Lecco (e rivincita su Sissi)!

E a fine novembre (ancora da confermare se sabato 26 o domenica 27) ci sarà poi il classico ritrovo di fine stagione con premiazione del Campionato Meteor del Lario e assemblea della Flotta.

Rispondi