A Malandrina la prima tappa del Campionato Primaverile Meteor – AVAV Luino

con Nessun commento

Il richiamo del Trofeo del Timoniere e del Nazionale Meteor, che si disputeranno a breve nelle acque dell’alto Lago Maggiore, ha già portato un’agguerrita flottiglia di barche a confrontarsi a Luino.

Con le due giornate del Campionato Primaverile di Luino si è aperta la stagione METEOR sul Verbano.

Vince Malandrina di Marco Sacchi, con un punto di vantaggio dal secondo, Gullisara, di Enrico Negri. Terzo posto a Punto Blu, di Luca Gaiera.

Con le due giornate del Campionato Primaverile di Luino si è aperta la stagione METEOR sul Verbano.

Il richiamo del Trofeo del Timoniere e del Nazionale Meteor, che si disputeranno a breve nelle acque dell’alto Lago Maggiore, ha già portato un’agguerrita flottiglia di barche a confrontarsi a Luino.

La partecipazione al Primaverile di quest’anno ha una duplice valenza; oltre allo scopo di provare attrezzature, vele e manovre in vista dei due importanti appuntamenti, la novità è quella di poter conquistare punti per la nuova Ranking list nazionale che consente il confronto a distanza tra i timonieri METEOR impegnati in analoghe manifestazioni che si stanno correndo in altre flotte nel medesimo periodo. Per questi motivi, oltre agli equipaggi locali sono così arrivati sul piazzale dell’AVAV alcuni equipaggi del Lario e di altre flotte del nord Italia.

La cronaca delle 2 giornate trova 5 belle prove disputate sulle 6 del programma. Quindici complessivamente le barche partecipanti. Regate divertenti disputate con la giusta intensità di vento e con un sole primaverile. Il vento in qualche occasione si è fatto attendere fino alle prime ore del pomeriggio, quando comunque arriva la termica da sud: la mitica “inverna”.

Bel confronto tra ITA 693 MALANDRINA 1-(4)-1-1-2 (Sacchi) e ITA 419 GULLISARA2-1-(3)-2-1 (Negri), che si dividono quasi equamente i primi di giornata. La spunta Malandrina che chiude prima con 1 solo punto di vantaggio. Ottima prova di ITA 451 PUNTO BLU del giovane Luca Gaiera che sale sul terzo posto del podio. In classifica, per sottolineare il buon livello della manifestazione, troviamo altri due ex campioni Italiani Meteor: Gianfranco Paganini e Fabrizio Eusebio che saranno sicuramente tra i protagonisti nelle regate Nazionali, oltre a forti ed esperti timonieri come Renzo Porcheddu, Giovanni Martorana e Giorgio Cassanelli. Come non nominare anche i titolati scafi come PEQUOD, portato dall’ espertissimo Carlo Alberto Conelli, ZEFIRO con l’inossidabile Leo Ricci e LA PULCE D’ACQUA condotto da Gabalo.

Scorrendo la classifica troviamo altri futuri protagonisti del prossimo Nazionale: l’equipaggio interamente familiare di 3 JOLIE dei Belvisi, l’equipaggio new entry di SFIZIO II, “ci siamo divertiti da matti” dice Emanuele Moretta e infine i graditi ritorni in regata di TREMONTI di Carmelo Attardo e ARCA LA BARCA con Davide Zibetti.

Tutto pronto quindi in attesa degli amici delle altre flotte per l’ultima e decisiva tappa del Trofeo del Timoniere 2021/22 (23-24 Aprile AVAV), e del 49° Campionato Nazionale METEOR che si correrà nella settimana 9-14 maggio con l’organizzazione dell’UVM Maccagno; solo un paio di miglia più a nord di Luino (ad oggi 40 iscritti)

Rispondi