Al Lario vince Davide Sampiero ma Andrea Piazza conduce la classifica generale del Trofeo del Timoniere.

con Nessun commento

La tappa è stata vinta, da Davide Sampiero, seguito da Andrea Piazza, vincitore dello scorso appuntamento, quello di Trieste, e in testa alla classifica generale provvisoria. Matteo Sampiero, terzo sul podio di Lecco.

Le condizioni meteo avverse del week end dei Santi in tutta Italia, hanno caratterizzato anche la tappa di Lecco del Trofeo del Timoniere.

Ospitato dal Canottieri Lecco, il Trofeo del Circuito Nazionale Meteor si è svolto nell’ambito del più storico Campionato Interlaghi, manifestazione giunta alla sua 47° edizione, aperta a più classi monotipo.

La tappa è stata vinta, da Davide Sampiero, seguito da Andrea Piazza, vincitore dello scorso appuntamento, quello di Trieste, e in testa alla classifica generale provvisoria. Matteo Sampiero, terzo sul podio di Lecco.

Due giorni caratterizzati da poco vento e tanta pioggia; sveglia all’alba, in acqua alle prime luci del giorno,  per sfruttare il vento del mattino che è entrato molto debole consentendo di disputare solo domenica, tre prove. Con un primo un quinto ed un primo Pekoranera, della flotta di La Spezia, per questa occasione con una nuova formazione, Liviana Lilli Osti a prua, si è aggiudicato la tappa a pari punti con il secondo: Senza Intoppi di Marco Piesetta, ( al timone Andrea Piazza), della flotta di Caldonazzo (3-1-3). Risultati costanti ed un secondo piazzamento hanno pagato con il bronzo Basilico BBC Sailing Team, al timone Matteo Sampiero, di La Spezia.

Da segnalare il miglior piazzamento della flotta di casa, realizzato da la Pulce d’Acqua, di Fulvio Ignazio Gregorio, argento nella seconda prova e quello di Sissi, di Renzo Porcheddu, bronzo nella terza prova a bordo anche Ugo Palmieri, capo flotta del Lario.

La Classifica Generale provvisoria del Trofeo del Timoniere  vede una bella lotta sul podio che si risolverà con il prossimo appuntamento del Circuito, quello di Luino, tappa di avvicinamento al Campionato Italiano Meteor 2022 che si svolgerà a Maccagno il prossimo maggio.

La classifica infatti vede ancora una volta un pari punti tra Andrea Piazza, al comando e Davide Sampiero. Li segue al terzo posto Michele Marin, della flotta di La Spezia.

A confermare l’ottima forma del team di Senza intoppi la classifica della Super Coppa, regata costiera del Campionato Interlaghi con cui la classe si è riscaldata sabato ma non valida per il circuito del Timoniere. La prova, annullata poco dopo il passaggio della flotta alla boa di bolina, ( circa 3 miglia), è stata annullata per il calo e salto di vento. L’organizzazione ha però stilato una classifica, ‘fotografia’ della gara al passaggio della bolina che vedeva la barca di Caldonazzo in testa seguita da Basilico B.B.C.Team e Pekoranera.