Assemblea Flotta del Lario

con Nessun commento

Il vincitore uscente, Giorgio Cassanelli (ITA-34 Marameo), presenta il premio ai vincitori del 41° Campionato Meteor del Lario 2023, Pierluigi Puthod e Gianluigi Rudoni (ITA-711 Scirocco) alla presenza del capoflotta Ugo Palmieri e Renzo Porcheddu

Sabato 11 novembre, presso il Crottino di Dorio (LC) si è tenuto il pranzo annuale per la flotta Meteor Lario.

Il Capoflotta, Ugo Palmieri, dopo un lauto pranzo ha presieduto la riunione avente il seguente Ordine del Giorno:

  • Bilancio della Stagione 2023: cosa è andato bene e cosa sarà da migliorare, considerando altresì proposte per nuove idee;
  • Premiazione del vincitore del 41° Campionato Meteor del Lario e del Trofeo Campisi 2023;
  • Elezione Capoflotta;
  • Preparazione stagione 2024: aggiornamenti sul calendario in formazione; format regate ed eventuali affiliazioni con altre Classi;
  • Varie ed eventuali.

Sebbene resti ancora tanto da fare per coinvolgere il gran numero di armatori Meteor della Flotta che restano inutilizzati per svariati motivi, il bilancio della stagione 2023 è stato abbastanza positivo, essendo riusciti ad assicurare un numero di circa 7 barche sulla linea di partenza delle prove disputate. Ciò grazie anche ad alcune azioni organizzative del Comitato di Gestione della Flotta del Lario, che ha visto l’inserimento, nel 2003, di Massimo Siddivò, che ha supportato attivamente il Capoflotta e Stimolato lo spirito degli armatori che hanno ritrovato un rinnovato senso di partecipazione.

Si è quindi proceduto con le premiazioni del 41° Campionato Meteor del Lario e Trofeo Campisi 2023, vinti da ITA-711 Scirocco, di Pier Luigi Puthod, che quest’anno ha debuttato nella nostra Classe ed ha battagliato con ITA-404 Ismo, di Ugo Palmieri e ITA-690 Sissi,  di Renzo Porcheddu che hanno completato il podio.

Purtroppo per un inconveniente tecnico, possiamo pubblicare soltanto alcune delle foto scattate durante la premiazione. Ce ne scusiamo con gli interessati.

L’elezione del capoflotta ha visto Massimo Siddivò chiamato a succedere con voto pressochè unanime alla guida della flotta Lario al posto di Ugo Palmieri, neo-eletto nel ruolo di tesoriere della classe a livello nazionale.
Con il ruolo di collaboratori, Massimo indica Renzo Porcheddu e Daniele Turconi che, coadiuvati anche dall’uscente Ugo Palmieri, guiderà nel contempo anche il passaggio di consegne.

Vengono definiti gli obiettivi in vista della preparazione della stagione 2024, che sono sempre quelli di riuscire a far ulteriormente crescere il numero di armatori ed imbarcazioni Meteor regatanti e cercare di tornare ai numeri del recente passato attraverso attività di socializzazione e coinvolgimento sia dal punto di vista tecnico che didattico, in acqua ed a terra.

Per cercare di facilitare la gestione sportiva degli armatori e relativi equipaggi, si ritiene di dover puntare ad un calendario di regate che possa essere definito quanto prima e della maggior stabilità di date possibile, attraverso l’associazione agli eventi con le flotte più numerose e stabili ed individuazione dei Circoli più attivi ed organizzati. Il neo-capoflotta illustra alcune ipotesi di affiliazione con il Campionato Velico del Lario (ORC), classe H22 e Soling, con le quali si sono già allacciati rapporti. Si concorda altresì  di cercare di rilanciare il Campionato Zonale, trovando punti di incontro con armatori e circoli della flotta del Verbano.

Come varie ed eventuali, sono da registrare alcuni interventi di armatori che, seppur comprendendo le necessità che han portato a radicali e non facili decisioni a livello della classe nazionale, lamentano come l’attuale organizzazione abbia pressochè azzerato la rappresentanza degli armatori in seno al direttivo nazionale. Così come forte perplessità vengono espresse su come sia stata ridisegnata la gestione economica delle flotte rispetto al passato.

Molto risulta, quindi, il lavoro da farsi nei prossimi mesi e stagioni. E’ stato però bello ritrovarsi con tante persone, alcune delle quali le ho potute conoscere in questa occasione, e poter parlare di cosa sia stata la nostra flotta in passato e cosa vorremmo che diventi in futuro.

Parte da qui la preparazione della stagione 2024!

Rispondi