BANDO DI REGATA

 

“Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione che i Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore.Eventuali casi di COVID 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti”

 

La notazione, in una regola del Bando di Regata:

DP

Regole per le quali le penalità sono a discrezione del Comitato delle Proteste.

La penalità potrà essere del 10% minimo fino alla squalifica, a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

NP

Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (questo modifica la RRS 60.1(a).

 

 

  1. AUTORITA’ ORGANIZZATRICE

La Federazione Italiana Vela, che delega il

 

 

Circolo della Vela “Erix”

Calata Mazzini, 27, Lerici (SP)

Tel – 0187/966770

Email : segreteria@cdverix.it  Web: www.cdverix.it

 

Il sito ufficiale della manifestazione sarà www.assometeor.it/campionati-nazionali/2020-lerici/

 

  1. AREA DI REGATA E PERCORSI

2.1. Le regate si svolgeranno nello specchio acqueo del Golfo della Spezia

2.2. Le regate si correranno su percorsi tecnici a bastone

 

 

  1. PROGRAMMA

 

Giovedì 1 ottobre 

ore 9.00-19.00

Perfezionamento iscrizioni    

Venerdì 2 ottobre

ore 10.00

Skipper Briefing (modalità da definire)

 

ore 12.55

Primo segnale di avviso – Regate

Sabato 3 ottobre

 

Regate

Domenica 4 ottobre

 

Regate – al termine cerimonia di Premiazione

 

3.1. Il segnale di avviso della prima prova di Venerdì 2 ottobre 2020 sarà esposto alle ore 12:55.

3.2. Per i giorni successivi al primo, l’orario del primo segnale di avviso sarà reso noto con apposito comunicato che sarà pubblicato sulla notice board MyFedervela entro le ore 20:00 del giorno precedente a quello in cui avrà effetto.

In mancanza di pubblicazione del comunicato sarà valido l’orario del giorno precedente.

3.3. Nella giornata di domenica 4 ottobre non sarà esposto alcun segnale di avviso oltre le ore 16.30.

3.4. Se possibile saranno corse 8 prove,con un massimo di 3 prove al giorno. Uno scarto sarà applicato al compimento della 5° prova.

Il Campionato Italiano Meteor sarà assegnato con almeno 3 (tre) prove valide.

 

  1. AMMISSIONI E CLASSI

4.1. Sono ammesse le imbarcazioni della classe Meteor in possesso di regolare certificato di stazza.

4.2. Il tesseramento di armatori e timonieri alla classe è normato dal regolamento Assometeor.

4.3. Agli armatori stranieri non potrà essere assegnato il titolo di “Campione Italiano”.

4.4. L’iscrizione tramite il sito ufficiale della manifestazione secondo le indicazioni in esso riportate deve essere completata entro il 22 settembre 2020

 

  1. TASSA DI ISCRIZIONE

5.1.  la tassa di iscrizione è fissata in euro 150,00 e deve essere versata entro il 22 settembre tramite bonifico bancario intestato a:

 

Circolo della Vela ERIX – c/c 80144 Banca UBI San Giorgio di Lerici

codice IBAN   IT 54 D 03111 49770 000000080144

indicando in causale:

Iscrizione Campionato Italiano Meteor 2020, Imbarcazione ……………, N.Velico …..

 

  1. ISCRIZIONE

6.1. Tutte le iscrizioni dovranno essere effettuate in forma elettronica attraverso il sito ufficiale della manifestazione www.assometeor.it/campionati-nazionali/2020-lerici/

6.2. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo dopo aver compilato la modulistica online e inviato la DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ e l’AUTOCERTIFICAZIONE PER EQUIPAGGIO – SICUREZZA EMERGENZA COVID-19 con allegati i DOCUMENTI RICHIESTI reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/202472165644353

6.3. Documenti non disponibili al 22 settembre potranno essere consegnati alla segreteria regate il giorno 1° ottobre entro le ore 19.00.

6.4. Assicurazione RC. Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da polizza assicurativa con la clausola di “estensione per le Regate” e con un massimale non inferiore a € 1.500.000.  

6.5. Le liste degli equipaggi. I concorrenti italiani dovranno essere in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2020 con la relativa certificazione sanitaria in corso di validità; i concorrenti di altra nazionalità dovranno essere in regola con i Regolamenti della MNA di provenienza.

I concorrenti minori di 18 anni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o persona di supporto che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua e regatare.

I tesserati potranno partecipare solo dopo il compimento del 12° anno di età.

Chi avrà effettuato l’iscrizione tramite il sito internet della manifestazione, inviando tutta la documentazione richiesta, non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

Tutti gli Armatori o loro rappresentanti dovranno comunicare al momento della iscrizione un numero di telefono e una mail ai quali potranno essere inviate le comunicazioni ufficiali della manifestazione.

 

7. REGOLE

7.1 Saranno applicati i seguenti Regolamenti in vigore:

  1. Il Regolamento WS e le Prescrizioni della FIV;
  2. La Normativa della FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2020, comprese le sue Prescrizioni, che sono da considerare “Regola”;
  3. La Normativa della FIV per la Vela d’Altura 2020;
  4. Il Regolamento Assometeor
  5. [DP] [NP] Il “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE”, versione aggiornata al 14 giugno 2020 o eventuali successive versioni – da qui in avanti indicato come “PROTOCOLLO”. Una infrazione al “Protocollo” potrà comportare l’applicazione di una [DP][NP];
  6. Il presente Bando di Regata, le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali che saranno pubblicati su MyFeredvela e sul sito della manifestazione

In caso di contrasto tra questi Regolamenti, avranno prevalenza le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali (Modifica RRS 63.7).

 

7.2.   [DP] [NP] Tutte le vele devono essere stazzate. (Durante il controllo dell’equipaggiamento prima delle regate, le vele devono essere marcate per il campionato tramite un timbro, un adesivo e/o una firma del Comitato Tecnico.)

 

  1. CONTROLLI DI STAZZA [DP] [NP]

8.1. Non sono previsti controlli preliminari

8.2. Ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico o, in sua assenza, dal Comitato di Regata e/o del Comitato per le Proteste potranno essere eseguiti controlli a bordo prima e/o dopo ogni prova. 8.3. Tutte le imbarcazioni dovranno avere a bordo soltanto vele stazzate e con lo stesso numero velico del certificato di stazza.

 

  1. NUMERI VELICI E NUMERI IDENTIFICATIVI

9.1. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di fornire numeri adesivi che dovranno essere applicati su entrambi i lati dello scafo, a prua secondo un grafico che verrà fornito ai partecipanti; tale numero identificativo, se previsto, dovrà essere mantenuto esposto per tutta la durata del Campionato.

 

  1. PUBBLICITA’ [DP] [NP]

10.1. Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta e fornita dall’Autorità Organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 World Sailing.

10.2. I concorrenti italiani che espongono pubblicità individuale dovranno essere in possesso e consegnare la licenza FIV in corso di validità all’atto dell’iscrizione.

 

 

 

  1. ISTRUZIONI DI REGATA

11.1. Saranno a disposizione dei concorrenti in formato elettronico a partire dalle ore 09.00 del 1° ottobre, su MyFedervela che rappresenterà anche l’ALBO UFFICIALE DEI COMUNICATI.

Non è prevista la consegna di copia cartacea delle ISTRUZIONI DI REGATA, questo modifica il preambolo alla Appendice L RRS.

 

 

 

  1. PUNTEGGIO

Sarà applicato il punteggio minimo come previsto nell’Appendice “A” del WS RRS in vigore. Quando meno di 5 prove sono state completate, la serie dei punteggi di una barca sarà il totale dei punteggi delle sue prove. Quando 5 o più prove sono state completate, la serie dei punteggi di una barca sarà il totale dei punteggi delle sue prove escluso il suo punteggio peggiore. Il titolo di Campione Italiano sarà assegnato come da Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2020. 

 

  1. MODIFICHE AL BANDO DI REGATA

13.1. Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando di Regata.

13.2. Qualsiasi modifica effettuata prima del primo ottobre sarà pubblicata sul sito web del campionato ed inviata via mail agli armatori iscritti usando la mail indicata nell’iscrizione.

 

  1. PERCORSI

14.1. Per tutte le prove saranno adottati percorsi tecnici a bastone come descritti nelle Istruzioni di Regata.

 

  1. BARCHE APPOGGIO E PERSONALE DI SUPPORTO [DP] [NP]

15.1. Tutte le Persone di Supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata, dichiarando:

  1. Le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza;
  2. L’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata;
  3. I nominativi dei concorrenti accompagnati.

Le Persone di Supporto accreditate riceveranno, dietro versamento di una cauzione di euro 20,00, dal Comitato Organizzatore una bandiera numerata. Tali persone saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del Comitato di Regata e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla Regola 64.4 del RRS.

 

  1. DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

 

  1. ORMEGGI

Tutte le imbarcazioni dovranno essere ormeggiate nei posti loro assegnati dal CdV Erix, che mette a disposizione l’ormeggio gratuito per tutte le imbarcazioni regolarmente iscritte alla manifestazione.

Al Circolo della Vela ERIX sarà possibile effettuare un alaggio e un varo della propria imbarcazione.

Durante la procedura di varo/alaggio delle imbarcazioni, qualora necessiti l’assistenza del personale di supporto e/o l’ausilio dello staff della regata, quest’ultimi dovranno far uso di un dispositivo di copertura di naso e bocca. Dovrà essere evitato ogni assembramento durante la fase di uscita e rientro delle imbarcazioni garantendo in ogni situazione il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i soggetti coinvolti. Carrelli, auto e attrezzature dovranno lasciare lo spazio di alaggio non appena terminate le operazioni.

 

  1. RESTRIZIONI PER L’ALAGGIO E LE IMMERSIONI

18.1. Le imbarcazioni dovranno essere in acqua dalle ore 09.00 del 2 ottobre e non potranno essere alate durante il Campionato, salvo dispensa scritta del Comitato di Regata e con l’osservanza delle condizioni poste in essa.

18.2. Sono vietati bagni ed immersioni all’interno dello specchio acqueo del Circolo della Vela ERIX e dell’intera zona portuale.

 

  1. EQUIPAGGIAMENTO SUBACQUEO E GREMBIULI IN PLASTICA [DP] [NP]

Non potranno essere usate attrezzature per respirare sott’acqua e piscine di plastica o oggetti equivalenti attorno ad imbarcazioni a fra il segnale preparatorio della prima prova in programma e la fine dell’ultima prova della manifestazione.

 

  1. RADIOCOMUNICAZIONI [DP] [NP]

Tranne che in caso di emergenza, le barche in regata non potranno effettuare trasmissioni radio, né potranno ricevere comunicazioni che non siano accessibili da tutti i concorrenti.

Questa disposizione si applica anche all’uso di telefoni cellulari.

Il Comitato di Regata opererà sul canale VHF indicato nelle Istruzioni di regata.

Una barca che si ritiri da una prova è tenuta a darne comunicazione al Comitato di Regata.

 

  1. PUNTEGGI E CLASSIFICHE

Le classifiche in tempo reale saranno elaborate con il sistema del punteggio minimo.

 

  1. PREMI E TROFEI

Saranno premiate le prime 10 imbarcazioni della classifica finale e le imbarcazioni vincitrici delle singole prove.

ASSOMETEOR premierà:

  • il vincitore del Titolo di Campione Italiano (Trofeo ASSOMETEOR)
  • il primo Armatore – Timoniere (Trofeo Alberti)
  • il primo equipaggio femminile

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE

 

 

 

Clicca qui per scaricare il bando