Passignano sul Trasimeno 12 – 13 settembre 2020
Si è appena concluso con pieno successo il Team Race Nazionale Meteor al Lago di Caldonazzo che ha visto trionfare la flotta Meteor del Trasimeno, con l’ottimo secondo posto di La Spezia e terzo della flotta ospitante di Caldonazzo.
Ora i Meteor si stanno preparando ad un altro classico e tradizionale evento che è il Campionato Italiano Match race, che ha visto trionfare innumerevoli volte Lorenzo Carloia e due anni fa l’esperto Davide Sampiero della flotta spezzina.
E non a caso ai primi due posti della classifica nel team race hanno contribuito proprio i matchracers Carloia e Sampiero.
Il match race in Italia ha vissuto grandi momenti, spettacolari e di partecipazione di pubblico, con grandi team concorrenti in Coppa America, in particolare con le grandi imprese di Luna Rossa.
Oggi, forse per l’eccessiva estremizzazione delle barche, con catamarani prima e foils adesso, che prediliggono più la tecnica che l’arte marinaresca, si assiste ad un certo calo di interesse.
L’Italia si pone al momento attuale al nono posto della classifica mondiale match race, ed al punteggio contribuiscono i primi quattro timonieri di ogni classifica nazionale; ed a tale classifica per l’Italia partecipano timonieri quali Ettore Botticini, 16° della classifica mondiale World Sailing, Rocco Attili 29°, e, udite udite, due timonieri della Classe Meteor, Carlo Branca, attualmente 3° in Italia ed 83° mondiale e Lorenzo Carloia attualmente 4° in Italia e 94° nel mondo!
Nel suo ‘piccolo’ la Classe Meteor ed i punteggi acquisiti dai suoi timonieri contribuiscono in maniera determinante alla classifica del match race italiano nel mondo. Avere due timonieri del Trasimeno tra i primi cento del mondo, ed in passato ci sono stati anche Giacomo Godone ed Eugenio Branca, rappresenta una bella soddisfazione, oltre che per i timonieri, anche per il Lago Trasimeno e la Classe Meteor.
A settembre vedremo certamente, come in passato, match spettacolari, con sfoggio di tattiche, manovre, regolamento, che entusiasmeranno gli spettatori, anche perché oltre ai timonieri già citati, sicuramente concorreranno campioni quali Marco Sacchi, Davide Sampiero, e tanti altri che siamo in attesa di accogliere.
L’augurio è che la Classe Meteor sviluppi sempre di più, oltre alle regate di flotta, il match race ed il team race, con un maggior numero di eventi, il che porterà timonieri ed equipaggi ad acquisire sempre più alti livelli di preparazione ed agonismo, arte marinaresca, oltre alla tradizionale socialità, allegria e signorilità, che contraddistinguono i suoi velisti.
Io sarò il capo arbitro e Donatella il presidente del Comitato di Regata, amici tra amici.
Speriamo di vederci in tanti al campionato di settembre, non solo come concorrenti, ma anche come spettatori ed amici.
Buon vento a tutti
Eugenio Branca
Rispondi