Campionato Italiano: presentata a Chioggia la 50^ edizione.

con Nessun commento

Un traguardo importante, la 50esima edizione, poche le Classi che arrivano a collezionare così tante edizioni. Segno che la filosofia di questa barca rivolta ad un agguerrita platea amatoriale, funziona e resta attuale, garantendo tutto il divertimento della monotipia.

Si avvicina l’evento nazionale del Campionato Italiano di Classe che quest’anno festeggia la sua 50° edizione e che vedrà il suo campo di regata nelle acque di Chioggia.

Ad organizzare la manifestazione infatti, su delega della Federazione Italiana Vela, sarà Il Portodimare, l’associazione sportiva padovana presieduta da Giuseppe Modugno.

L’evento che si svolgerà dall’8 al 13 Maggio, è stato presentato alla stampa lo scorso 3 aprile, nella conferenza svolta presso la sala consiliare del Comune di Chioggia, in cui sono intervenuti il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, il consigliere regionale Marco Dolfin, il Vicepresidente della XII Zona Claudio Ballestriero, in rappresentanza della Federazione Italiana Vela.

Per la Classe sono stati presenti il Segretario Alessandro Ferrara, il Tesoriere, Michele Marin e la Capo flotta di Chioggia, Maria Grazia Stimamiglio.

“Siamo molto felici di tornare a Chioggia grazie alla bellissima ospitalità del Portodimare con cui da sempre la Classe ha un buon dialogo ed una buona intesa.

Organizzare un Campionato Italiano con tante barche e nella ricorrenza del 50ennale è un lavoro complesso e faticoso, che richiede un grosso impegno, che il Portodimare sta svolgendo in modo eccellente facendo registrare, grazie anche all’ottima intesa con la capo flotta di Chioggia Maria Grazia Stimamiglio, partecipazione quasi da record, e le iscrizioni non sono ancora chiuse!

A fare da apripista c’è la tappa del circuito nazionale di Classe del Trofeo del Timoniere ospitata dal Circolo Nautico di Chioggia di cui è presidente Corrado Perini  socio outsider della kermesse.” ha commentato Ferrara.

Un traguardo importante, la 50esima edizione, poche le Classi che arrivano a collezionare così tante edizioni. Segno che la filosofia di questa barca rivolta ad un agguerrita platea amatoriale, funziona e resta attuale, garantendo tutto il divertimento della monotipia.

Non a caso, grazie anche alle strategie adottate negli ultimi anni, ed al lavoro dei capi flotta, diversi sono gli equipaggio di giovani e giovanissimi che correranno per il Titolo di Campione Italiano. Alcuni proprio della flotta di Chioggia, ad esempio Tommaso Giacomin, l’armatore di Gin è il socio più giovane dell’Assometeor.

Sarà un Campionato molto interessante, un campo di regata non semplice, si avrà a che fare con le correnti, non tutti sono abituati. Il livello dei concorrenti è alto; si pensi a Negri, Sampiero, Pistore, Perini, Piazza, per citarne qualcuno.” ha concluso.

Diversi i premi in palio: oltre al Trofeo Assometeor, destinato al vincitore del Titolo, si correreà per il Trofeo Alberti in palio al primo armatore timoniere, il premio al primo equipaggio interamente femminile e come sempre il Premio Locatelli riservato alla Flotta che accumula più punti tra gli equipaggi in gara.

Rispondi