Campionato Primaverile della Spezia

con Nessun commento

Meno 5′ – meno 4′ – meno 1′ – Via

Il Campionato Primaverile Meteor a Spezia prende il largo.

Ben 16 gli equipaggi sulla linea di partenza con tante conferme e tante novità. Le novità sono rappresentate dalla presenza al timone di Passepartout del vignettista Davide Besana noto anche per essere un velista di lungo corso e vincitore con il suo Midva di prestigiose regate. L’altra piacevole novità è la prima uscita della nuova StaGalla del capoflotta Biagio che più o meno giustificatamente non ha brillato tanto quanto il suo logo, apparso fine ed elegante. L’ultima novità è rappresentata dalla mancanza in acqua di Avance de Galere, barca di vertice, che si è sempre distinta, sia a livello locale che nazionale: ricordiamo il suo 2° posto ai nazionali del 2015. Non si tratta però di una assenza preoccupante, in quanto Avance con il suo bravissimo armatore Roberto Capozza saranno al via a Bracciano.

Due le giornate previste per questo inizio, per un totale di 5 prove. Sabato Eolo è stato fin troppo “generoso” considerata la “ruggine” dei diversi equipaggi; un nord-est di 20 nodi e oltre infatti ha accompagnato tutte e tre le velocissime prove. Prove che hanno visto un solo e unico protagonista e una sola barca su tutte: parliamo di Davide Sampiero e della sua Pekora Nera. Tre primi, che in condizioni sicuramente non facilissime, sono un bel biglietto da visita, che indiscutibilmente proietta il binomio verso traguardi ambiziosi. Dietro la lotta è dura è serrata; almeno 6 le barche che sembrano essere tutte lì a contendersi il podio.

Domenica 27 Eolo, forse un po’ stanco o pago del giorno prima, si offre alla flotta con un sud-ovest intorno ai 10 nodi.

Cambia la musica, ma non i suonatori perchè è sempre la Pekora che incamera un 1° e un 2° e conferma i risultati del giorno prima. Le condizioni un po’ più facili hanno ancor più allargato il n umero degli aspiranti al podio. Passaggi alle boe, degni di un campionato italiano, hanno caratterizzato le due prove domenicali, lasciando alla fine, tutti soddisfatti e speranzosi per il prossimo week end di regate (11 e 12 marzo).

Alla fine e dopo il primo scarto, Pekora è saldamente in testa con 4 primi. Subito dietro, ben 4 barche sono racchiuse in soli 4 punticini e, poco più in là, altre barche sono in sicura evoluzione e sembrano essere capaci, con il secondo scarto, di recuperare e insidiare le fuggitive.

Un successo per la Flotta ? Il capoflotta dice decisamente di SI.

Rispondi