Da Venerdì si corre il Campionato Italiano Match Race di Classe sul Lago di Caldonazzo. Sampiero, Carloia, Sacchi, si preannuncia un Campionato avvincente.

con Nessun commento

“La crescente attenzione a questa disciplina ci ha convinti ad aumentare i giorni di gare. Sarà un campionato avvincente.” dice il Segretario di Classe Alessandro Ferrara

Il lago di Caldonazzo sarà nei prossimi giorni teatro del Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor.

Ad ospitare l’evento, in continua crescita nella Classe, sarà l’Associazione Velica Trentino, presieduta da Roberto Emer, già pronta a ricevere gli 8 team provenienti dalle flotte Meteor dislocate su tutto lo stivale.

Il titolo quest’anno si assegnerà su tre giorni di regate, dal 26 al 28 Agosto, uno in più alle passate edizioni, decisione maturata a seguito della  crescente attenzione a questa disciplina da parte degli associati alla Classe “della Stella”.

Un’edizione che per l’esperienza ed abilità dei partecipanti già si preannuncia avvincente.

Defender del titolo conquistato lo scorso anno, all’attivo 4 titoli di specialità, Davide Sampiero, ed il suo team di PekoraNera che dovranno vedersela con il vice campione in carica, Matteo Sampiero ed il suo, sempre più affiatato,  equipaggio di Basilico. Entrambi della flotta di La Spezia.

”Purtroppo quest’anno Cesare Boldrini, il mio centrale, per motivi di lavoro non correrà con noi. A sostituirlo ci sarà Alessandro Ferrara, segretario della Classe. Daremo come sempre il massimo per realizzare il quinto titolo, consapevoli di avere di fronte avversari davvero forti.” ha commentato Davide.

L’edizione di quest’anno segna il rientro del Campione Italiano Match Race più titolato della Classe, Lorenzo Carloia: 9 titoli in questa disciplina,  3 titoli Italiani Assoluti. Lorenzo, cresciuto nella Classe sul lago Trasimeno,  per qualche anno si è dedicato con ottimi risultati alla Micro Class: bronzo al Mondiale concluso lo scorso luglio, due volte Campione Italiano, 4° al Campionato Europeo del 2021. “L’ultima volta che sono salito su un meteor è stato al Campionato Italiano di Lerici nel 2020. Mi piace sperimentare e provare nuove esperienze per questo mi solo allontanato per un paio di anni ma i primi amori non si scordano mai!La Classe Meteor e la sua organizzazione mi mancava come il piacere di stare con i meteoristi.” ha affermato Carloia.

Non c’è da calare la guardia con Marco Sacchi, capo flotta del Verbano sempre presente alle regate uno contro uno. Attenti anche ad Andrea Ravanelli della flotta ospitante, bronzo all’ultima edizione che schiera ancora nel suo team Mauro Catone e Liviana Osti.

“Stiamo spingendo molto sulle discipline di Match Race e Team Race. Il Match Race ha nella nostra Classe una storia più lunga ma negli ultimi due anni sta avendo un grosso interesse da parte dei nostri Soci, proprio per questo è stato portato a tre giorni di regate non più due. Ci  aspettiamo che tutto vada bene e che ci si possa divertire innanzitutto e che queste discipline possano essere sempre più attrattive per i nostri associati.” ha concluso il Segretario di Classe, Alessandro Ferrara, della flotta di Caldonazzo.

Rispondi