Engy Sailing Team è il nuovo Campione Italiano di Classe. Michele Marin al Timone di Assometeor

con Nessun commento

Ci speravamo ci credevamo ma sapevamo che vincere sarebbe stato una “mission impossible”” ha commentato Stefano Pistore. “Il livello dei regatanti era molto alto, non il solito campionato che si delinea già dal primo giorno. Un’edizione molto tirata.”

La Classe Meteor ha il suo nuovo Campione Italiano Engy Sailing Team ed è della flotta di Chioggia

La barca con Silvio Sambo al timone, Nicolò Cavallarin e Stefano Pistore, è riuscita l’ultimo giorno di regate, ad allungare la prua su Pekoranera, di Davide Sampiero, che fin dalla prima prova del Campionato era al comando della Classifica Generale. Al terzo posto il defender dello scorso anno Gullisara, di Enrico Negri.

Engy ha vinto in casa, la 50ma edizione del Campionato, un’edizione importante per la partecipazione – ha registrato numeri vicini al record con 57 iscritti- e per il livello dei partecipanti.

E’ una bellissima sensazione vincere in casa. Ripaga tutto il lavoro fatto con la capo flotta, Maria Grazia Stimamiglio, la flotta, i Circoli, soprattutto nell’ultimo anno per ospitare il cinquantennale del Campionato. Ci speravamo ci credevamo ma sapevamo che vincere sarebbe stato una “mission impossible”” ha commentato Stefano Pistore. “Il livello dei regatanti era molto alto, non il solito campionato che si delinea già dal primo giorno. Un’edizione molto tirata. Pekoranera subito si è dimostrato in forma; sapevamo che per vincere dovevamo fare molto bene noi e molto male lui, e che gli altri avversari erano pronti ad allungarsi sul podio. Sabato però eravamo molto concentrati già in banchina. Non abbiamo trascurato nessun dettaglio, persino i pesi inutili sbarcati prima di mollare gli ormeggi. Così, con un quinto ed un primo di giornata, siamo riusciti a recuperare i punti necessari per vincere.” Ha concluso Stefano.

Grande protagonista della 50ma edizione del Campionato Italiano ospitato a Chioggia da Il Portodimare, è stato senza dubbio il meteo che ha funestato i primi due giorni di regata.

Dopo l’Alzabandiera dei Marinai d’Italia, con cui si è ufficialmente aperta l’edizione del 2023, pioggia battente, vento da Nord- Est con raffiche fino a 20 nodi e 2 mt di onda hanno accolto la flotta sul campo di regata. Molti i ritirati prima ancora di arrivare sulla linea di partenza dell’unica prova del giorno, diverse le avarie, un disalberamento e qualche tuffo indesiderato, a cui ha fatto seguito uno stop forzato il secondo giorno della manifestazione a causa del peggioramento delle condizioni meteo marine.

Solo Venerdì si è tornati a correre con vento e condizioni giuste, assicurandosi, con lo svolgimento di altre tre prove. la validità del Campionato terminato Sabato.

Portiamo a casa un Campionato molto bello, molto tecnico per le condizioni meteo ma anche per il livello alto dei protagonisti. Un Campionato perfettamente equilibrato su sei prove abbiamo avuto 6 vincitori diversi, ad indicare il buono stato della flotta ed il suo livello abbastanza alto. Grandi valori in campo, Sambo, Sampiero, Negri, Piazza, Perini, per citarne qualcuno. Mancavano solo Lorenzo Carloia ed Enrico Pucci.” ha dichiarato il neo Presidente Assometeor, Michele Marin.

Sono molto contento di essere stato eletto con questa carica, farò del mio meglio nei prossimi due anni coadiuvato da un Consiglio ben rodato con lo scorso mandato. Spero di essere bravo almeno quanto Mario Forgione, il mio predecessore, che oltre ad essere un caro amico, è un rappresentante della Classe a 360°. Ringrazio Il Portodimare, la Darsena Mosella, lo Sporting, San Felice e tutti gli altri che con il loro sforzo congiunto hanno reso un successo questa edizione. L’appuntamento Nazionale è sempre un momento di riflessione sullo stato della flotta, c’è un ritorno di tanti equipaggi giovani e di giovani timoniere, che rivedremo al Campionato Italiano Team Race il prossimo giugno, al Trasimeno. È bello che giovani forze ed entusiasmi continuino la nostra tradizione. Questo è frutto di parte del lavoro svolto lo scorso mandato. Spingere i ragazzi  e facilitarne l’accesso e partecipazione alla Classe sarà uno degli obiettivi del Consiglio.” conclude ancora Marin, eletto all’unanimità dalla Assemblea di Classe nei giorni del Campionato il cui lavoro sarà coadiuvato da un Consiglio, quasi completamente invariato a cui si uniscono, per il prossimo biennio, Patrizio Tancetti ed Ugo Palmieri.

Il Challenge Trofeo Locatelli assegnato alla flotta che ha totalizzato il miglior punteggio dalla somma dei punti dei suoi associati partecipanti al Campionato Italiano è stato vinto dalla flotta di Chioggia. “Sono contenta di questa vittoria, ripaga la flotta di casa di tutto l’impegno che abbiamo impiegato per promuovere l’evento.” ha commentato Maria Grazia Stimamiglio, capoflotta di Chioggia.

Rispondi