Nel weekend del 15-16 giugno sì è disputata a Chioggia la 22° edizione della Coppa Metamauco valida per il campionato zonale Meteor 2019.
Prima giornata, sei tiratissime imbarcazioni scendono in acqua con equipaggi agguerriti che nonostante i salti continui del poco vento hanno dato prova di grande concentrazione e capacità tecniche: Pilar, Anemos, Dragonda, Engy, Meteorite e Why Not? La classifica si è ribaltata in continuazione e dopo tre prove chiude al comando Engy Sailing Team seguito da Why Not? il nuovo arrivato Dragonda che ha dimostrato carattere e competitività a pari punti con Anemos seguiti da Pilar, mentre Meteorite si è dovuto ritirare per un problema poi risolto.
Seconda giornata in acqua alle 11,55, scende anche Gattonero, quindi sette le imbarcazioni presenti, il vento pare proprio che non voglia arrivare, gli equipaggi girano attorno alla barca Comitato pronti per un’eventuale spiraglio di vento….arrivano da terra 5-6 nodi, si parte ma Eolo è indisciplinato e ben presto comincia a calare, a fatica si raggiunge la boa di bolina.
Il primo a girarla è Pilar, che ha fatto la scelta giusta, ma poi come altri vira a sinistra, il vento cala e il comitato annulla la prova. Niente di fatto, si aspetterà.
Eolo fa un bel salto di 180° arriva dal mare, si sposta il campo di regata, 8-9 nodi fino a raggiungere 10 con qualche punta di 12 nodi che consentono al Comitato di dare il via a due prove veramente combattute dove tutti si giocano il tutto.
Bellissime competizioni con coperture, ingaggi, ognuno studia il proprio avversario per portarsi a casa il podio. Vince la 22° edizione della Coppa Metamauco Engy Sailing Team seguito da Why Not? a pari punti avendo chiuso la seconda prova con un 4° posto, entra in zona podio Anemos, seguito dal nuovo arrivato Dragonda, che ha detto la sua, a seguire Pilar del nostro capoflotta, Gattonero e Meteortite con tre prove in meno ma non certo meno agguerriti e bravi.
La flotta di Chioggia ringrazia gli organizzatori Circolo della Vela Mestre, Yacht Club Vicenza e Circolo Nautico Chioggia, il Presidente del Comitato Claudio Gianoli , il Comitato di regata e quanti hanno lavorato per l’organizzazione della manifestazione, nonché la Darsena le Saline per il supporto logistico.
Le classifiche Metamauco2019..\ASSOMETEOR\CLASSIFICHE\Classifica Metamauco Meteor2019.xlsx
Classifiche Zonale2019 ..\ASSOMETEOR\CLASSIFICHE\Classifica Campionato Zonale2019.xlsx
Rispondi