Il velocissimo Kokkaburra ITA 401 timonato da Riccardo Garzi, insieme al suo equipaggio, Francesco e Daniele, conquistano il primato in classifica generale nell’ultima giornata di gare con due primi e un secondo posto, che li nominerà Campioni d’inverno 2021.
FOTO DI CARLO CALZINI
05 dicembre 2021, ultima giornata del Campionato Invernale Meteor sul Trasimeno (CVT).
Le condizioni promettono bene fin dal mattino, vento teso sui 12-13 nodi da sud est e un timido sole….
Gli equipaggi delle 14 barche in acqua intanto si preparano ad uscire dal porto per giocarsi le ultime chance di vittoria e scalare la classifica….Mauna Loa, Kokkaburra e Meteor 101 sono praticamente a pari punti e si giocano il campionato, Pule672, provvisoriamente al quarto posto, a una manciata di punti ha tutti nel mirino.
Arrivati sul campo di regata Eolo decide di andarsene e si fa attendere per quasi 2 ore, ma al suo ritorno si presenta deciso e costante….il comitato di regata, composto da Donatella Ortolani e Marcello Montis, come sempre preciso e attento posiziona subito le boe di percorso e da inizio alle danze.
Le tre prove si susseguono una dopo l’altra e i leader della classifica si danno battaglia fin da subito, i giri di boa sono sempre affollati e gli stravolgimenti delle posizioni in gara sono davvero tanti, ma il velocissimo Kokkaburra di Riccardo Garzi, dopo una lotta serrata e con un po’ di fatica, riesce ad avere la meglio su tutta la flotta e porta a casa due primi e un secondo posto, conquistando così il primato in classifica generale che lo nominerà Campione d’inverno 2021.
Gli amici di Pesaro con Meteor 101 timonata da Francesco Piccarreta, si piazzano al secondo posto in classifica generale, per loro un campionato davvero avvincente che li ha visti in testa diverse volte mettendo spesso in difficoltà gli avversari.
Pule 672 di Fabio Boldrini, timonata da Romano Dolciami, riesce ad agguantare il terzo posto con ottimi piazzamenti scavalcando così anche Mauna Loa di Luca Straccali che fino alla penultima giornata si trovava in vetta alla classifica provvisoria, complice forse l’assenza di Marco Pecorella, ottengono comunque un degno quarto posto.
Una bella lotta si è svolta anche nelle zone centrali della classifica dove Ricomincio da te di Mario Forgione ha la meglio sui suoi diretti avversari aggiudicandosi la quinta piazza, seguono Druscione timonata da Riccardo Bonechi al 6° posto e Fanfulla di Eugenio Branca al 7° posto.
Bravissimi anche tutti gli altri come Ireanda, Gap, Gipsy, 007, Magia, Senza Paura, Nekerellina, Albadias e Renello che hanno saputo combattere fino alla fine.
Un ringraziamento speciale va a tutto il Club Velico Trasimeno che come sempre è riuscito ad organizzare un campionato invernale strepitoso senza far mancare niente agli ospiti che venivano da fuori e a tutti gli equipaggi locali, grazie anche alla collaborazione del mitico Patrizio Tancetti sempre disponibile.
Un altro particolare ringraziamento da parte di tutta la flotta va ai ragazzi di Palermo, rappresentati da Francesco Di Lorenzo i quali sono venuti a trovarci a Passignano nell’ultima giornata di regate portando con se tre deliziose cassate siciliane spolverate dai soci in pochi minuti durante la premiazione. Sarà un vero piacere riaverli tra noi per le prossime regate….questo è un forte segnale che la classe sta crescendo e si sta divulgando anche in altre zone d’Italia.
Ci vediamo a fine Febbraio 2022 per il campionato primaverile che si svolgerà a Castiglione del Lago organizzato dal CVC.
Il capoflotta
Riccardo Bonechi
Si ringrazia Carlo Calzini per il servizio fotografico
Rispondi