Ci piace pensare però che anche il nostro Meteor in qualche modo è stato a tratti protagonista fiero della manifestazione, non solo per il numero di iscritti, la nostra Classe è quella da sempre più numerosa, ma anche per le imprese realizzate.
Protagonista della 53°edizione della Barcolana, non c’è alcun dubbio, è stata anche questa volta la Bora che ha soffiato forte ed incessante durante la settimana di eventi che precedono la regata più partecipata al mondo, toccando il picco più forte proprio la domenica della gara tanto attesa, procurando ritiri, rotture e purtroppo, qualche scafo affondato.
Ci piace pensare però che anche il nostro Meteor in qualche modo è stato a tratti protagonista fiero della manifestazione, non solo per il numero di iscritti, la nostra Classe è quella da sempre più numerosa, ma anche per le imprese realizzate.
Non fosse altro che alla Regata One Design valida, anche per il Circuito Nazionale Meteor del Trofeo del Timoniere, il progetto di Van der Stadt è stato l’unico a regatare, sfidando raffiche a 32- 38 nodi e mare arrabbiato; e al tramonto ancora una volta unica Classe in acqua, non ha esitato a navigare da Grignano fino alle Rive di Trieste, per la Barcolana by Night, dando spettacolo, dinanzi al Molo Audace dove, nonostante la Bora e le temperature poco accoglienti, una folla entusiasta si è riunita ad ammirare le manovre e l’abilità dei nostri timonieri ed equipaggi.
Con stupore ma forse poi non troppo, al mattino della Barcolana, la flotta Meteor ha recepito il Comunicato del Comitato di Regata che ha ritenuto non opportuno la partecipazione alla Regata Barcolana dei nostri piccoli scafi unitamente a Passere, IX e VIII viste le condizioni meteo e le previsioni di peggioramento che poi si sono verificate.
Un po’ di amaro in bocca ma assolutamente d’accordo con la decisione presa, la 53esima edizione della Barcolana ci ha visto spettatori da terra.
Ma andiamo con ordine: Sabato mattina dopo aver atteso che le raffiche diminuissero di intensità si è approfittato di una finestra di buono e vento in attenuazione, si è dato il via alla regata One Design, tra gli eventi collaterali alla Barcona che ci vedono in prima linea con altre classi, questa volta corsa da soli. Durante la prova, la Bora si è rafforzata mettendo a dura prova gli equipaggi. La regata è stata vinta da Senza Intoppi di Marco Pisetta della flotta di Caldonazzo. Al timone Andrea Piazza che ha così realizzato ancora un bel gruzzoletto di punti per la Classifica Generale provvisoria del Circuito di Classe portandosi al comando. Una vittoria combattuta tenacemente con Basilico B.B.C., di La Spezia, al timone Matteo Sampiero che ha battuto il papà Davide, al timone di Pekoranera, terzo in classifica.
Nel pomeriggio, atteso a lungo la decisone di Capitaneria e Comitato, finalmente è arrivato l’ok allo svolgimento della Barcolana by night. Gli equipaggi hanno preso il largo dalla Società Nautica Grignano dove sono stati ospitati e raggiunto il mare antistante Piazza dell’Unità d’Italia, tra onde e raffiche imponenti. Lo sfondo della Piazza più bella d’Italia, gli applausi degli spettatori dal Molo Audace la formula particolare di questa prova, il tramonto suggestivo, hanno caricato di entusiasmo ed adrenalina i partecipanti che hanno dato davvero il meglio di se, sfilando con grinta e sicurezza tra le boe poste ben visibili da terra fino allo Stop del Comitato che indica il termine della Regata.
Con un bel distacco questa volta ha vinto Pekoranera, seguita da Basilico B.B.C. e Avance… de Galera, di Roberto Capozza, al timone Michele Marin. Un podio tutto spezzino!
Domenica il Colpo di Cannone della 53°Barcolana ha sparato puntuale, ma i meteor hanno potuto commentare la prova dalle telecamere di Saily con Fabio Colivicchi ed il nostro Presidente uscente Augusto Gus Toson.
BARCOLANA METEOR BY NIGHT: I PRIMI
LE PIU’ BELLE IMMAGINI DELLA REGATA TRA LE RIVE!
BARCOLANA METEOR BY NIGHT: I SECONDI
BARCOLANA METEOR BY NIGHT: I TERZI AVANCE DE GALERA
BARCOLANA 53 METEOR: GIUSTO COSÌ PAROLA DI TRIESTINO
BARCOLANA 53 METEOR: ENGY IL DEFENDER RESTA IN CARICA
BARCOLANA 53 METEOR: CORTO MALTESE LARA E IVANO, IERI SPOSI, OGGI… METEOR
BARCOLANA 53 METEOR: TOMMASO GIACOMIN16 ANNI, L’ARMATORE PIU’ GIOVANE DELLA FLOTTA
BARCOLANA 53 METEOR: MASSIMO ZERBINATI LUI E PILAR, SEMPRE E SOLO VIA MARE
Rispondi