La flotta di Trieste pianifica l’attività 2022

con Nessun commento

…l’obiettivo è di ripartire con l’attività zonale ed esser presenti sui circuiti nazionali, inviando una nostra rappresentanza (speriamo agguerrita) sia al Campionato Nazionale al Lago Maggiore che al Campionato Nazionale Team Race

Venerdì, 5 novembre, la flotta Meteor di Trieste si è ritrovata nella bella sede del Circolo della Vela di Muggia, per chiudere la stagione in convivialità, con una cena a base di pesce. In particolare, si è festeggiato l’impegnativa settimana della Barcolana 2021, dove, anche quest’anno la Bora ha condizionato lo svolgimento delle regate: una prova One Design, annullata al venerdì, una impegnativa al sabato, ed infine domenica, la Barcolana, dove per le pessime previsioni meteo, noi meteoristi siamo stati esclusi già alla mattina presto (assieme alle categorie fino ai 7m).

In regata le condizioni sono poi effettivamente peggiorate nella mattinata, causando danni alle barche, la riduzione del percorso , ed infine l’annullamento della prova per tutte le categorie, ad eccezione delle barche “grandi”.

Entusiasmante invece la prova della Barcolana By Nigh, alla sera del sabato davanti dalle Rive di Trieste, con la sola partecipazione della classe Meteor; 12 equipaggi alla partenza impegnati in 4 giri consecutivi del percorso, sempre con Bora ma con un bel sole e tanto pubblico.

I risultati li conoscete: vince ancora la famiglia Sampiero e Co.” con Pekoranera e Basilico, rispettivamente primo e secondo della flotta di La Spezia. Al terzo Posto ancora un equipaggio spezzino, Avance…de Galera di Roberto Capozza.

Alla festa, il Capoflotta della flotta di Trieste, Walter Gasperi ha consegnato il premio messo in palio dalla veleria Eurosail Trieste, un bel fiocco Racing sorteggiato tra i partecipanti alla By Night, che è andato a ITA-734 Utopia del fortunato Stefano Nursi della locale SVBG.

Riguardo ai programmi 2022, l’obiettivo è di ripartire con l’attività zonale ed esser presenti sui circuiti nazionali, inviando una nostra rappresentanza (speriamo agguerrita) sia al Campionato Nazionale al Lago Maggiore che al Campionato Nazionale Team Race, per il quale si vorrebbe organizzare in primavera una prima selezione zonale locale.

Saluti a tutti dal Golfo di Trieste!

Rispondi