la GO’ LONGA

con Nessun commento

Lunedi’ 15 agosto come da tradizione si è svolta la GO’ LONGA del lago di Caldonazzo. Classica veleggiata nata per riunire in una giornata di festa tutte le vele che gravitano nel piccolo laghetto trentino. Quest’ anno , grazie alle condizioni meteo favorevoli, la manifestazione ha avuto una fortissima partecipazione (62 barche iscritte) dove la classe Meteor con ben 12 iscritti si è vista superare solo dalla classe SNIPE (numerosissima e fortissima da queste parti).

Un plauso allo staff dell’ associazione velica trentina che è riuscita nell’ intento di far trascorrere una fantastica giornata sia in acqua che a terra a tutti i partecipanti.

Ma veniamo a Noi: percorso classico della veleggiata che prevede la circumnavigazione di tutto il lago con arrivo nei pressi dell ‘ AVT.   Partenza fulminea da parte di FREEDOM (con gradito rientro al timone da parte di Barbara Susella), seguito da Diavolo a 4 e Calmonte dell’ inossidabile coppia Tuctan- Mauro. In arrivo verso la prima boa il vento inizia a dare piccoli segni di risveglio facendo comunque navigare la flotta a velocità intorno ai 2/3 nodi. Boa 1 che vede quindi la coppia Fiammozzi in testa, seguita da Diavolo a 4 e Calmonte molto vicini tra loro. Leggermente piu attardato Re di cuori(Pallaoro) tallonato da ZIgo Zago (Girardi Fabrizio) e Zefiro dell’ amico Leo Ricci, venuto a trovarci per l’ occasione. In boa 2 il vento continua a diminuire e purtroppo a cambiare spesso direzione ma FREEDOM continua a comandare la veleggiata seguito stavolta da Calmonte , RE di cuori ,e da Duke jibe (Pisetta) . Boa che viene subito doppiata anche da Plotty( Rigoni), e Manitù (De Carli Matteo) arrivata nelle acque di Caldonazzo appena giovedi ma scalpitante di confrontarsi con gli altri. La classifica finale sembra oramai prendere forma, fino a quando la piccolissima bava di vento rimasta scompare del tutto rimescolando di nuovo le posizioni e ricompattando il gruppo. Questa situaziuone obbliga il comitato ad una dovuta riduzione del percorso a meta’ boa 2. Ad approfittare per primo del rientro di una piccola bava di vento è Duke jibe di Pisetta, che taglia il traguardo per primo seguito da Calmonte( Mauro Lucia) e Diavolo a 4( Ferrara) , a seguire gli altri.

A terra classica merenda a base di wurstel e birra a completare la fantastica giornata, e per tutti un arrivederci al MONOTIPI CALDONAZZO in programma il prossimo 27/28 agosto

Rispondi