Si è conclusa domenica 8 settembre la terza Edizione del Trofeo velico per non vedenti “Homerus Golfo dei Poeti”, dedicato quest’anno a Claudio Valle, amico e istruttore sul lago di Garda, recentemente scomparso proprio sulle acque del lago che tanto amava.
Giovedì 5 settembre, la stupenda base della Scuola di Mare di Santa Teresa di Lerici ha accolto i sedici atleti velisti non vedenti, provenienti da tutta Italia, pronti a darsi battaglia con il metodo del match race. L’accoglienza è proseguita venerdì con la cerimonia di apertura della manifestazione, a cui hanno partecipato, oltre agli atleti e ai tecnici interessati, anche dirigenti e autorità locali.
Gli otto equipaggi, ciascuno formato esclusivamente da due velisti non vedenti o ipovedenti, hanno utilizzato le imbarcazioni dell’associazione Due Colori nel Vento onlus e si sono sfidati nelle acque del golfo, guidati unicamente dai segnali acustici emessi dalle boe sonore, che delimitano il campo di regata.
Empire della manifestazione sono stati Riccardo Incerti e Franco Giovannini, mentre a bordo della barca Comitato hanno operato Luigi Porchera, Massimo Lunardini e Stefano Conti.
Venerdì e sabato gli otto equipaggi, divisi in due raggruppamenti, hanno dato vita a scontri molto avvincenti, al termine dei quali sono risultati vincitori rispettivamente Danilo Malerba e Massimo Mercurio Miranda in uno e Alberto Prudenzano e Carlo Loreti nell’altro.
Le pessime previsioni meteo della domenica hanno indotto gli organizzatori ad anticipare le finali per il primo e secondo e terzo e quarto posto a sabato pomeriggio. Finali, anche queste, che hanno confermato la spettacolarità dell’evento, con incontri sempre molto serrati e appassionando non poco i presenti e gli addetti ai lavori. È Danilo Malerba con il suo prodiere Massimo Mercurio Miranda, già campioni del mondo a Salerno 2019, ad avere la meglio sui pur titolati Prudenzano-Loreti.
“Vincere è sempre gratificante, soprattutto quando ci si prova da una decina d’anni con tenacia e passione, ma soprattutto quando i tuoi avversari, di vittorie ne hanno conseguite molte più di te”, spiega Danilo Malerba: “La vela autonoma per non vedenti è uno sport difficilissimo, ma molto avvincente; spero che altri non vedenti si avvicinino ad Homerus o a Due colori Nel vento per provare le nostre stesse emozioni”.
Al terzo posto si è poi classificato l’equipaggio formato da Graziani Alessandro al timone e Di Noi Gianfranco al fiocco, che hanno conosciuto e iniziato a praticare la vela per non vedenti proprio alla Spezia.
Soddisfazione anche da parte del Presidente di Due Colori nel Vento, Monica Perugna, che ha dichiarato: “Nonostante la pioggia, che inizialmente venerdì mattina, ha minacciato lo svolgimento dei Match e nonostante qualche piccolo inconveniente tecnico con le boe sonore, alla fine il tempo ci ha assistito offrendoci un vento sempre piuttosto sostenuto e mi ritengo assolutamente soddisfatta per le tre giornate di sport, allegria e sano agonismo che si è respirato durante la manifestazione. È faticoso organizzare un trofeo velico per non vedenti, in quanto servono molti volontari per prestare assistenza durante le prove, ma soprattutto nei giorni che precedono la manifestazione. Tuttavia grazie ad Andrea Porchera (coordinatore tecnico), Andrea Cargioli, Benedetta, Giordana, Ettore, Antonio, Carlo, Roberto, Samuel e ai numerosi sponsor che hanno contribuito, ce l’abbiamo fatta anche quest’anno”.
Di seguito la classifica finale Terzo Trofeo Homerus Golfo dei Poeti – Claudio Valle:
1) Malerba-Miranda
2) Prudenzano-Loreti
3) Graziani-Dinoi
4) Parente-Carantini
L’appuntamento è per l’anno prossimo, confidando nello stesso grande successo.
Rispondi