Numeri quasi da record al Campionati Italiano di Classe che debutta l’8 maggio a Chioggia, dove Andrea Piazza ha conquistato il titolo di Timoniere dell’anno.

con Nessun commento

Numeri quasi da record al 50 Campionato Italiano di Classe

“Sarà realmente difficile essere nel gruppo dei primi venti, ci sono equipaggi veramente forti: Gullisara, Basilico, Engy, Pekoranera, Asiatyco, del presidente del Circolo Nautico Chioggia, Corrado Perini…”

(Andrea Piazza) 

Ci siamo quasi! Manca solo qualche giorno all’inizio del Campionato Italiano di Classe che si svolgerà dall’8 al 13 maggio a Chioggia, ospitato da Il Portodimare, Sodalizio presieduto da Giuseppe Modugno.

Intanto sempre a Chioggia si è svolto il Trofeo dell’Adriatico valido anche per l’ultima tappa del Circuito di Classe “Trofeo del Timoniere”. Sei le prove svolte il 22 e 23 aprile con vento leggero. Gullisara della flotta del Verbano, al timone il campione Italiano in carica Enrico Negri con Giovanni Moroni Sara Badiali si è aggiudicato il Trofeo Adriatico, seguito da Avance de..Galera, tornato alla vecchia formazione con Michele Marin al  timone, Roberto Capozza ed il felice rientro di Paolo Vaccarone. Terzo postoper  Engy Sailing Team, timonata da Silvio Sambo con  Nicolò Cavallarin e Stefano Pistore.

Il Trofeo del Timoniere 2022-2023 invece se l’è aggiudicato Andrea Piazza ed il suo equipaggio formato da Marco Pissetta ed Ilaria Maraner della flotta di Caldonazzo.

“È il risultato del team: senza Marco e Manuela con i quali abbiamo deciso fin dalle prime edizioni di correre questo Trofeo itinerante, non ci sarebbero risultati. Ormai c’è un grosso affiatamento” ha commentato Piazza ed ha aggiunto: “Chioggia si è rivelato un campo di regata davvero difficile a causa delle correnti. Noi siamo poco abituati e nelle prime prove non abbiamo mai centrato la lay line!!! La corrente ci spingeva sempre troppo in basso, poi abbiamo cominciato a capire. Ai fini del Campionato Italiano è stata molto importante questa tappa di avvicinamento, una formula che trovo molto utile, inoltre è l’occasione per girare prendersi una pausa ogni tanto vedere posti nuovi ed incontrarci con altri equipaggi. La vittoria arriva dopo il secondo piazzamento dello scorso anno combattutissimo fino all’ultimo bordo, ad un punto, con Pekoranera, che poi lo aveva vinto.”

Sorridendo ma divertito ha concluso con un occhio all’Italiano: “Sarà realmente difficile essere nel gruppo dei primi venti, ci sono equipaggi veramente forti: Gullisara, Basilico, Engy, Pekoranera, Asiatyco, del presidente del Circolo Nautico Chioggia, Corrado Perini.  Mi ha impressionato molto Avance de… galera, davvero molto veloce in questi giorni della tappa finale del Trofeo del Timoniere. Certamente bisognerà porre attenzione agli autoctoni, veloci e abituati alle correnti che sono il vero rompicapo di questo campo di regata”

I numeri del Campionato Italiano, circa 60 iscritti, sono già vicini a quelli da record, nel 2019, massimo storico, si erano raggiunte 64 barche. il livello davvero alto dei partecipanti, che raccoglie non solo le rappresentanze delle flotte ma quest’anno gli equipaggi più forti delle stesse, fa prevedere un Campionato di spessore ed emozionante.

“Un appuntamento importante per la nostra Classe, il più atteso da sempre, il Campionato Italiano che quest’anno compie 50 anni. Un modo per incontrarci ma anche per capire le criticità della nostra Associazione e come lavorare per tenerla sempre viva,” afferma Alessandro Ferrara, segretario dell’Assometeor. “La grande partecipazione non solo all’Italiano ma già alla tappa di avvicinamento, ospitata dal Circolo Nautico di Chioggia che ha accolto 24 imbarcazioni, 14 provenienti da altre flotte all’appuntamento Nazionale, è frutto di un grosso e continuo lavoro della Classe, nonché dei Circoli che ci ospitano. In questo caso Il Portodimare ed il Circolo presieduto da Corrado Perini hanno lavorato tanto in termini di organizzazione e coinvolgimento attento alle esigenze della Classe e dei suoi associati. Prezioso il lavoro della Capo flotta, Maria Grazia Stimamiglio, trait d’union tra Classe e Circoli.

Negli anni è cresciuto il numero dei giovani che non solo si avvicinano alla Classe grazie ad eventi importanti ma ci restano, facendo da volano ad altri equipaggi di giovani, primo tra tutti in termini di “anzianità”, il team di Basilico, della flotta di La Spezia, Campione Italiano Match Race di Classe. Credo che la formula vincente della nostra associazione è nel mix ben equilibrato di una Classe monotipo, a basso costo, orientata ad appassionati, ma soprattutto è nello spirito di vera condivisione: gli armatori accolgono i nuovi arrivati e mettono naturalmente a loro disposizione il proprio know how, uno spirito di aggregazione e condivisione che non esclude una agguerrita ma sana competizione in acqua. Elementi importanti che non ci hanno fatto vacillare neanche nel difficile anno di passaggio di cantiere che ci ha coinvolti, frutto di quei valori consolidati nella Classe” osserva Ferrara.

“Dopo oltre un anno di lavori e preparativi siamo davvero orgogliosi di vedere una entry list così numerosa e con un altissimo livello tecnico. Ospitare quasi sessanta barche all’inizio della stagione diportistica ha richiesto uno sforzo organizzativo non indifferente da parte di Darsena Mosella, Darsena Le Saline e Porto Turistico San Felice che si occuperanno della logistica delle imbarcazioni. Non posso quindi che ringraziare le tre Marina per l’impegno fin qui messo, così come devo ringraziare tutti i nostri partner, in primis Comune di Chioggia e Regione del Veneto, che hanno fin da subito creduto nelle potenzialità che questo evento avrebbe potuto avere per la città. A questo punto siamo davvero pronti e non ci resta che goderci questo spettacolo, buon vento a tutti!” ha dichiarato il presidente de Il Portodimare Giuseppe Modugno.

Rispondi