“Finalmente dopo tanti anni di piazzamenti anche importanti, vittorie agli Italiani Mach Race di Classe, è arrivata questa soddisfazione inseguita da un po’” ha commentato Sampiero
Un successo il 48°Campionato Italiano Meteor, che si è svolto lo scorso giugno. Tutto ha contribuito all’ottima riuscita dell’evento ospitato del Circolo della Vela Talamone; uno scenario meraviglioso, la baia del borgo toscano: sullo sfondo il castello di Talamone, all’orizzonte l’isola del Giglio, il cielo azzurro. Il vento, seppur leggero, è mancato solo nell’ultimo giorno di prove mandando a casa tutti dopo una lunga attesa in mare.
Numerosa la partecipazione, sulla linea di partenza 33 imbarcazioni hanno rappresentato tutte le flotte d’Italia. Otto le prove portate a termine.
Vincitore indiscusso: Pekoranera, di Davide Sampiero, della flotta di La Spezia. “Finalmente dopo tanti anni di piazzamenti anche importanti, vittorie agli Italiani Mach Race di Classe, è arrivata questa soddisfazione inseguita da un po’” ha commentato Sampiero che è anche vincitore del circuito nazionale del ”Trofeo del Timoniere”, concluso lo scorso maggio, a Santa Marinella. “ La vittoria non è solo mia ma del mio equipaggio, formato Cesare Boldrin ed Alessandro Giumelli, con me da sempre” ha tenuto a sottolineare il timoniere più forte d’Italia.
Risultati costanti, poche sbavature, la soddisfazione anche di un primo di giornata, hanno premiato l’equipaggio di Malandrina, di Marco Sacchi, vice campione di Italia, della flotta del Verbano.
Grisù, da pochissimo acquistato da Enrico Orrico, della flotta di La Spezia, vince il terzo posto in classifica.
Proprio la Flotta di La Spezia vince il Trofeo Locatelli, per aver ottenuto il miglior punteggio dalla somma dei risultati dei suoi iscritti al Campionato.
Ottimo il lavoro del Comitato di Regata, presieduto da Giampaolo Tugnoli: allineamenti perfetti, regate veloci, cambi di percorso decisi con tempestività.
Le condizioni meteo infatti hanno contribuito a rendere il Campionato molto tecnico : il vento, leggero con cambi di direzione non sempre prevedibili, ha reso complicato e mai scontato la lettura del campo di regata.
Alto il livello dei primi dieci timonieri in gara, tra i quali si evidenzia Andrea Piazza, della flotta di Caldonazzo a bordo di Senza Intoppi, unico equipaggio ad aver conseguito due primi di giornata, nelle 8 prove svolte, ed il ritorno dell’otto volte Campione d’Italia, Enrico Negri, a bordo di Gullisara, della flotta del Verbano.
Proprio la flotta del Verbano il prossimo anno ospiterà la 49° edizione del Campionato Italiano, a Maccagno, come annunciato in occasione dell’Assemblea di Classe, svolta nella suggestiva location del Circolo ospitante, dove si è goduto di tramonto e panorama mozzafiato.
Nella stessa Assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio di Classe, in carica per i prossimi due anni.
Un momento importante per la storia della Classe che, per la prima volta, ha votato, secondo il nuovo Regolamento, un Consiglio, composto da sette membri, non più solo le cariche di Presidente e Segretario.
Neo Presidente, dopo l’ottimo lavoro svolto da Segretario negli scorsi anni, è stato eletto Mario Forgione. A coadiuvare il suo lavoro, il giovanissimo ma preparatissimo Segretario, Alessandro Ferrara. Il Team si completa con Michele Marin, tesoriere, Giuseppe Sfondrini, direttore tecnico, Davide Sampiero, direttore sportivo, Massimo Mellini, coordinatore delle flotte, ed Antonella Panella, comunicazione.
Il Campionato Italiano appena concluso rappresenta anche l’apertura del Trofeo del Timoniere 2021-2022.
Rispondi