Premiazioni Barcolana51

con Nessun commento

Come non rimanere abbagliati dalla bellezza del Teatro Politeama Rossetti  di Trieste stracolmo di velisti che con il loro vociare, ancora prima che le luci si spengano, ricreano la magica atmosfera che solo la Barcolana sa dare quando ci si trova in mezzo alle duemila barche nel Golfo di Trieste?

Come non emozionarsi nel rivedere le immagini di quel giorno che tutti noi aspettiamo per un’anno intero?

Così Domenica mattina, 24 novembre, alle ore 10 inizia la premiazione della Regata più famosa al mondo e conosciuta  anche da chi non frequenta il mondo della vela, laBarcolana51.

Tra tutti questi campioni ci sono anche i nostri equipaggi della Classe Meteor, la piccola barca che ogni anno si fa notare sempre di più sia per il numero di partecipanti che per i risultati che nulla hanno a invidiare alle grandi e blasonate imbarcazioni.

A causa dei campionati che ancora si stanno svolgendo in più località non tutti gli equipaggi sono riusciti ad essere presenti per ricevere il premio e i meritatissimi applausi; ma noi abbiamo comunque festeggiato e partecipato numerosi all’evento per rappresentare anche chi non è riuscito a tornare a Trieste, salendo  sul palco a rappresentare la Classe, le Flotte e gli Equipaggi insieme al vincitore ENGY SAILING TEAM !

Elegantissimi che di più non si può, sorridenti come sempre  Stefano Pistore, Silvio Sambo e Nicolò Cavallarin  hanno ricevuto gli applausi di tutta la sala, il trofeo dal Presidente Augusto Toson  che ha premiato anche il secondo PEKORANERA  e il terzo classificato AMARCORD .

Ma non è finita perché ci sono state altre premiazioni  per la  Classe Meteor : la By Night, la regata che si svolge il sabato sera prima della Barcolana lungo le rive di Trieste  dando uno spettacolo altrettanto emozionante e seguita da un pubblico esultante che applaude e incita i regatanti come in un grande stadio.

Sul podio al primo posto  PekoraNera, che nonostante il campo di regata difficile con poco vento e corrente ha vinto con un notevole distacco sugli avversari che non hanno mollato fino a che la regata non è stata interrotta per limite di tempo scaduto.

Al secondo posto è arrivato  Meteor 101, al terzo Gattonero seguiti da Zefiro, Barkino, Stagalla e White Wave, per il resto della flotta nulla da fare ma quel sabato sera,  con lo spirito di chi è lì per combattere ma anche divertirsi accompagnati dal tramonto del golfo di Trieste gli equipaggi sono rientrati per preparare le barche al grande evento del giorno dopo.

Andando a ritroso non dimentichiamo la One Design che si è svolta il venerdì e sabato mattina sempre prima della Barcolana51.

Due giornate con poco vento, prove difficili, ma grande partecipazione della classe con equipaggi arrivati da tutta Italia. Anche quest’anno il podio più alto se lo aggiudica  PekoraNera, al secondo posto  Engy  seguito da Avance de Galera .

Complimenti a tutti gli equipaggi che hanno partecipato alla Barcolana51 e a tutte le manifestazioni della settimana…..!!!!!!!

La stagione si chiude qui? No perché si pensa già ai prossimi appuntamenti in calendario per il 2020:

 le tappe del Trofeo del Timoniere che si svolgeranno il 29 febbraio e il 1 marzo a Spezia e il 23/24 maggio a Santa Marinella,  il Campionato Italiano Meteor a Talamone dal 1 al 6 Giugno e le regate di flotta……Buon Vento!!!!

Lascia un commento