Domenica 21 febbraio avrà inizio la nuova stagione della Flotta Meteor del Lario, la numero 39!
Il Campionato Meteor del Lario per il 2016 prevede le seguenti tappe:
– Domenica 21 febbraio – Campionato Invernale Classi One Design – Valmadrera
– Domenica 6 marzo – Campionato Invernale Classi One Design – Mandello del Lario
– Sabato 19 marzo – Campionato Invernale Classi One Design – Valmadrera
– Sabato 2 aprile – Campionato Invernale Classi One Design – Mandello del Lario
– Domenica 3 aprile – Campionato Invernale Classi One Design – Mandello del Lario
– Domenica 1 maggio – Coppa Pioverna – Bellano
– Sabato 11 giugno – Memorial R. Varinelli – Pianello del Lario
– Domenica 12 giugno – Coppa Orza – Dervio
– Domenica 18 settembre – One Design Cup – Domaso
– Sabato 24 settembre – Breva Cup – Dongo
Tutte le prove del Campionato saranno valide anche per lo Zonale Meteor 15 zona FIV.
Si ricorda che per poter partecipare al Campionato è obbligatorio che tutti gli armatori e i timonieri non armatori siano iscritti all’Assometeor per la stagione in corso.
Con riferimento alle prove concomitanti con il Campionato Invernale Classi One Design (regate in programma a Valmadrera e Mandello) anche per quest’anno c’è la possibilità di usufruire di ormeggi gratuiti presso la LNI di Mandello (fino ad esaurimento posti). Per il trasferimento vi chiedo di prendere contatto anticipatamente con il circolo di Mandello (tendenzialmente le barche potranno essere trasferite dal week end prima dell’inizio del campionato).
Altra novità è l’allenamento in programma per il week end del 12/13 marzo a Mandello con Dado Castelli. Il programma sarà definito a breve. Preciso che l’iniziativa è gratuita ed aperta ai soli tesserati alla Classe: dovranno quindi essere tesserati tutti i partecipanti all’allenamento (armatore ed equipaggio).
Infine si segnala che parte del calendario di questa stagione è stato concordato con le altre classi monotipo del Lario, l’auspicio (oltre a quello di arrivare ad un circuito monotipo) è che la Classe possa dimostrare (anche numericamente) la sua presenza!
Le altre date che vedono coinvolta la Classe in regate non valide per il Campionato Meteor del Lario sono:
– 2/3 luglio Trofeo Grassi a Mandello del Lario
– 15/16 settembre Coppa Kong a Mandello del Lario
– 29/31 ottobre e 1 novembre: Interlaghi a Lecco (4 giorni di regata per la classica di chiusura del Lario!)
Di seguito si riporta il regolamento per il Campionato Meteor del Lario 2016
Regolamento Flotta del Lario – Stagione 2016
XXXIX Campionato del Lario
Art. 1: Il Campionato del Lario (il “Campionato”) è disputato ogni anno su regate distribuite durante tutta la stagione velica del Lago di Como ed incluse nel Calendario Ufficiale FIV XV Zona.
Art.2: Sono ammesse al Campionato le imbarcazioni Meteor Monotipo dotate del regolare Certificato di Stazza a norma con il vigente Regolamento Ufficiale della Classe Meteor Monotipo, e i cui armatori/proprietari siano iscritti all’Assometeor per l’anno in corso. I timonieri non armatori dovranno essere iscritti all’Assometeor per l’anno in corso come Soci Simpatizzanti.
Art. 3: Il Campionato è suddiviso nelle seguenti Manifestazioni (articolate in una o più giornate ed in una o più prove):
1) Campionato Invernale – LNI di Mandello/Circolo Velico Tivano: 21 febbraio (Valmadrera) – 6 marzo (Mandello) – 19 marzo (Valmadrera) – 2/3 aprile (Mandello)
2) Coppa Pioverna – Circolo Vela Bellano: 1 maggio
3) Memorial Varinelli – Vela 360 – Geas NBC CV: 11 giugno (Dervio – Pianello)
4) Coppa Orza – Orza Minore: 12 giugno (Dervio – Pianello)
5) One Design Cuo – Canottieri Domaso: 18 settembre (Domaso)
6) Breva Cup – Marvelia: 24 settembre (Dongo)
Concorrono al Campionato tutti i Meteor iscritti ad almeno una delle predette Manifestazioni.
Art. 4 La classifica finale verrà stilata considerando i punteggi conseguiti nelle singole prove delle Manifestazioni di cui all’art.3.
Sarà adottato il sistema di “Punteggio Minimo” previsto dall’Appendice A delle RRS, salvo quanto di seguito precisato.
I punteggi verranno assegnati sulla scorta della classifica ufficiale di ogni prova emanata dalla Giuria dopo la discussione di eventuali proteste o appelli.
Ai Meteor iscritti alla Manifestazione e classificati ad una prova DNS, DNF, DSQ, DNE; RAF, BFD, OCS, DGM, RET e DNC verrà assegnato un punteggio uguale al numero delle barche iscritte alla Manifestazione più uno.
Ai Meteor NON iscritti alla singola Manifestazione, per ogni prova della Manifestazione disputata verrà assegnato un punteggio uguale al numero delle barche iscritte alla Manifestazione più due.
Il sistema adottato per gli scarti è il seguente: per 20 o più prove :5 scarti . Tra 19 e 16 prove :4 scarti. Tra 15 e 12 prove:3 scarti .Tra 11 e 8 prove :2 scarti. Per meno di 7 prove: nessuno scarto.
Vincerà chi avrà ottenuto il punteggio più basso.
In caso di parità si terrà esclusivamente conto del miglior risultato nell’ultima prova disputata.
Art. 5: Le manifestazioni e/o le singole prove sospese e rinviate dai Comitati di Regata non saranno recuperabili in date diverse, salvo diverso avviso del Capoflotta.
Rispondi