‘È la nostra prima volta’ ha commentato felice: ‘condizioni difficili per il poco vento e per la copertura di così tante vele molto più grandi di noi, ma essere qui è davvero una festa ed un’emozione bellissima. Un buon augurio per la nostra nuova avventura’ ha concluso Bettanin.
Lo spirito che anima la Classe Meteor da anni incontra quello della Barcolana, La festa del mare più partecipata nel mondo velico.
Da anni ormai, la Classe più numerosa d’Italia, è presente in modo consistente all’appuntamento velico ospitato dalla città di Trieste. Quest’anno erano 102 i meteor iscritti e numerosi sono stati gli equipaggi che hanno approfittato degli appuntamenti collaterali che precedono i giorni della Barcolana.
La Classe è attiva, si muove in lungo ed in largo sullo Stivale, la Barcolana è un’occasione in cui ci divertiamo e soprattutto ci conosciamo un po’ tutti, anche gli appassionati meno “agonisti”, del resto la Classe si rinnova tanto anche e soprattutto grazie alla presenza di tanti armatori che godono del mare non solo tra le boe ma che prediligono il nostro spirito di aggregazione” ha osservato Alessandro Ferrara, Segretario Assometeor.
Una edizione, la 55, caratterizzata da poco vento che ha però consentito lo svolgimento regolare della Regata. Tra le 1773 imbarcazioni sulla linea di partenza, i meteor. L’imbarcazione più numerosa ma anche la più piccola della immensa flotta di barche che abbelliscono e rallegrano la città della Bora!
Tra le vele di grandi e Maxi, è riuscito a farsi strada Supernova, di Luca Bettanin, della flotta di La Spezia, 626 in classifica generale, ha vinto la classifica Meteor. Una bella soddisfazione per Luca che, proprio in occasione della Barcolana, ha annunciato dell’accordo tra Assometeor e Tecnometeor di cui è socio con Nicola Giusteschi Conti, in collaborazione con il cantiere Slimboat di Massimiliano Biagini, produzione del Meteor, garantendone la continuità e sopravvivenza.
‘È la nostra prima volta’ ha commentato felice: ‘condizioni difficili per il poco vento e per la copertura di così tante vele molto più grandi di noi, ma essere qui è davvero una festa ed un’emozione bellissima. Un buon augurio per la nostra nuova avventura’ ha concluso Bettanin. Al timone di Supernova, Massimiliano d’Elia, a cui è andato il timone messo in palio, per il primo timoniere in classifica, proprio dal nuovo cantiere.
Dietro di lui, Engy, di Stefano Pistore, Campione Italiano in carica, ed infine 101, di Francesco Piccarreta. La Classe ha avuto modo di scaldarsi negli appuntamenti che precedono la Regata. come di consueto ormai, 17 imbarcazioni si sono sfidate tra venerdì e sabato nella Regata One Design, organizzata dalla Società Nautica Grignano. Tre le prove concluse, con un vento nella prima gara di 18 nodi ed è via via calato fino a 10 nodi con cui si è disputata la terza prova. nulla di fatto il giorno seguente, la classifica provvisoria è diventata definitiva e Senza Intoppi di Marco Pisetta, timonata da Andrea Piazza, a bordo Ilaria Maraner, ha vinto l’edizione One Design 2023. Ancora un argento ad Engy, seguito dal bronzo di e Pekora Nera, di Davide Sampiero, che per l’occasione ha avuto a bordo Alessandro Ferrara.
La Barcolana 55 è stata un’edizione che si ricorderà per il vento debole a volte assente. Diverse le regate annullate per le condizioni di bonaccia, la stessa Classe ha dovuto adattarsi ad una riduzione di percorso della suggestiva Barcolana by night, regata che si corre al tramonto lungo le Rive, sotto lo sguardo attento dei turisti e spettatori appostati sul Molo Audace o sul lungomare. A stappare in mare la bottiglia del vincitore abbracciati dalla folla a terra, è stato l’equipaggio locale di Kika, di Diego d’Amelio, secondo Budy, di Gian Andrea Crismanich e terzo Barckino, di Manuela Madler, tutti della flotta di Trieste.
Rispondi