Trofeo Allodi – Riscossa degli assenti di Torre del Greco

con Nessun commento

Il Trofeo Allodi, magnificamente organizzato dallo Yachting Club Parma, andato in onda sabato e domenica nelle acque amiche del Golfo dei Poeti, ha sancito la riscossa di quelle barche ed equipaggi che, per svariati motivi, non sono riusciti a partecipare alla grande festa del Nazionale di Torre del Greco.

È Enrico Orrico al timone di Broomstick, con Andrea Faconti centrale ed Erminio Sandrini a prua, ad imporsi su Stefano Antognetti al timone di Top Yacht 2.0, con Elio Datteri centrale e Eros Pasini a prua. Chiude al terzo posto il bravissimo Andrea Porchera al timone di Azezigioa, barca porta bandiera dell’Associazione Due Colori nel Vento, che cura la pratica della vela per non vedenti; completano l’equipaggio di Azezigioa, Monica Perugna e Andrea Sanlazzaro, a centro barca, e Franco Giovannini, a prua. Serbidiola, barca dominatrice dei recenti nazionali di Torre del Greco, orfana del neo titolato Enrico Pucci, pur partecipando alle sole due prove della domenica, conquista un onorevolissimo quarto posto.

Papà Paolo Pucci al timone di Serbidiola non ha fatto rimpiangere l’assenza del figliolo e, con Gaspare Iacopetti, centrale, e Lorenzo Cianchi a prua, porta a casa un primo e un secondo posto. Al quinto posto chiude Paolo Gigliola con Zenzero, Francesco Turcolini al centro e Sauro Mozzachiodi a prua, autore di una splendida seconda prova di sabato, in cui ha condotto i 4/5 di una regata contrassegnata da salti e cali di vento importanti. Solo sesto il capoflotta con StaGalla, Lorenzo Cerruti al centro e Fabio Caleo a prua, autore, a sua volta, di due belle prove ma anche di situazioni sfortunate e piccole distrazioni che gli hanno negato una posizione di tutto rispetto nella classifica finale. Chiude settima Enjoy, sempre presente e disponibile, con Claudio Colli al timone, Alessandra Serranova al centro, Tamar Drori e Gaia Valle a prua.

Quattro le prove disputate tra sabato e domenica, prove corse in condizioni meteo non certo favorevoli e coerenti con la stagione. Freddo, temporali persistenti e venti variabili, sia per intensità sia per direzione, hanno messo a dura prova il bravissimo C.d.R. presieduto da Sandro Gherarducci. Lavoro veramente difficile, ma gestito con intelligenza e precisione.

Orrico su Broomstick, che come Pucci su Serbidiola, si è avvicinato alla classe Meteor e alla nostra splendida Flotta, solo da questa stagione, ha dominato il weekend con due primi, un secondo e un quarto, imponendo la sua classe e la sua grande esperienza. Ricordiamo che Enrico vanta una lusinghiera carriera su imbarcazioni ORC-IRC. Solo Stefano Antognetti su Top Yacht 2.0 con un primo, un secondo, un quarto e un sesto, è riuscito ad insidiare il vincitore, acuendo il rammarico per non aver partecipato alla kermesse campana.

A tutti e sette gli equipaggi, premiati anche come classe più numerosa partecipante all’evento, vanno i più sinceri complimenti.

Rispondi