Trofeo Challenge del Verbano 2021

con Nessun commento

Quando Corrado acquistò il suo Meteor, semi abbandonato e coperto di uno strato di sedimenti verdastri, mai avrebbe pensato di scrivere il nome del suo GOLIA ITA 775, oggi curato e ben attrezzato, sul mitico Trofeo Challenge del Verbano.

Quando Corrado acquistò il suo Meteor, semi abbandonato e coperto di uno strato di sedimenti verdastri, mai avrebbe pensato di scrivere il nome del suo GOLIA ITA 775, oggi curato e ben attrezzato, sul mitico Trofeo Challenge del Verbano.

Partiamo dall’inizio della storia del Trofeo. Come tutti sanno la Classe Meteor è nata sul lago Maggiore (Verbano); grazie ai pionieri della classe già negli anni ’70 si iniziava a regatare in monotipia. Da allora sul nostro lago si è continuato ad organizzare con varie formule un Campionato Meteor.

Ancor prima che la febbre Meteor contagiasse tante flotte in Italia, e ancor prima di un campionato Nazionale, venne deciso sul Verbano di mettere in palio un premio Challenge; lo “Stellone”, una semplice e lineare meteora montata su una base di acciaio.

Il Trofeo testimonia ancora le vittorie dei più veloci e ben condotti Meteor lacustri, tra i nomi incisi sulla base troviamo anche Meteor Campioni Italiani: Gicchia, Gabir, Eva, Cubetti Rossi, Caprice, Claudia, Made in Italy, Zefiro, Corto Maltese, Pequod e Nisun, e altri plurivincitori del trofeo come Nirvana e Gilda.
La tradizione è proseguita dal 1973 ad oggi con calendari di regate talvolta più snelli; come l’edizione autunnale di quest’anno che prevedeva regate su due week end, uno a Luino (AVAV) e uno a Meina (LNI Arona/Meina).

A causa del meteo quest’anno si sono portate a termine solo 3 delle ben 10 prove previste; GOLIA – ITA 775 (Sacchi-Tiengo-Colli) con 1-2-1 ha avuto la meglio sull’ottimo PUNTO BLU (Gaiera-Pastori-Moretta) 2-1-2 ; davanti al rinnovato 3JOLIE (Belvisi-Belvisi-Belvisi). Nota di merito a CUCCIOLO della scuola vela della Lni Meina, giunto quarto.

Il Verbano si prepara ad ospitare l’anno prossimo il 49° Campionato Nazionale Meteor (Maccagno, 9-14 maggio ‘22), evento che sarà preceduto dall’ultima e decisiva tappa del Trofeo Nazionale Timonieri Meteor (Luino, 23-24 aprile ‘22) a sua volta preceduta da regate pre-campionato (Luino, 27 marzo e 10 aprile ’22). Non mancheranno momenti di crescita, allenamenti e stage.

Un caldo invito quindi, per tutte le flotte Meteor, a riunirsi a primavera 2022 sul Verbano dove è nata la nostra Classe. GOLIA e i Meteor del lago Maggiore vi attendono.

Rispondi