TROFEO del TIMONIERE tappa CALDONAZZO

con Nessun commento
ZEFIRO di LEO RICCI in azione

NEL week del 31 agosto e del 1 settembre si è disputata la VALCANOVER CAP 38057, valida come prima tappa del TROFEO del TIMONIERE. Cornice della manifetsazione è il lago di Caldonazzo , piccolo lago dolomitico dove da qualche anno ha sede la flotta locale METEOR. Sono passati pochi anni dalla nascita di questa flotta e forse mai nessuno di noi si sarebbe immaginato che saremmo riusciti ad ospitare un evento nazionale della classe Meteor, con ben 12 barche presenti sulla linea di partenza. Per questo desidero ringraziare tutti i componenti della flotta Caldonazzo che sin dal primo giorno hanno sempre dimostrato un grandissimo attaccamento e dedizione verso la classe METEOR-GRAZIE-

Come da prefazione appuntamento super atteso anche da parte dei regatanti che già nei giorni precedenti arrivano sulle sponde del lago pronti a saggiarne i comportamenti di EOLO . Dopo l’ arrivo dell’ amico Biagio Pergola è il turno del segretario Mario con Gabry , Sandra e Riccardo e l’ immancabile RICOMINCIO DA TE. Si arriva al venerdi pomeriggio , giorno in cui la flotta Caldonazzo si riunisce per il raduno settimanale che ovviamente viene sfruttato anche dagli amici in trasferta. Posate le boe , tutti a cena in ASSOCIAZIONE VELICA dove durante la fantastica serata si aggiungono altri due amici: LEO RICCI con la sua ZEFIRO e MARCO SACCHI con la sua MALANDRINA.

Si arriva cosi alle 13:00 di sabato, Eolo inizia la sua discesa sul campo di regata e una volta posizionate le boe iniziano le procedure. Regata combattutissima fino all’ arrivo dove, dopo un duro ingaggio tra RICOMINCIO DA TE e WHITE WAVE di RAVANELLI ad approfittarne è ZEFIRO di RICCI , timonata per l’ occasione da DOLCIAMI ROMANO , seguita da RICOMINCIO DA TE di FORGIONE con a bordo GABRY ,SANDRA ,e RICCARDO, terzo WHITE WAVE con RAVANELLI, CANTONE , DE ZULIAN . Arrivo in volata del resto del gruppo che porta a termine cosi la prima prova. Eolo rimane stabile con intensità sempre sui 7-8 nodi direzione sud permettendo cosi il rapido inizio della seconda prova. Ancora una volta tutti racchiusi in poche lunghezze, ma ad approfittare di un sinistro di Eolo sono gli equipaggi locali DIAVOLO a 4 (FERRARA -FERRARA-STACCHINI), e WHITE WAVE che riescono cosi a tagliare per primo e secondo la linea di arrivo seguiti da MALANDRINA di SACCHI con a bordo ANDREA SPADONI e a prua LUCA GAIERA, a seguire gli altri equipaggi. Terza prova che vede scattare dai blocchi di partenza DIAVOLO a 4 e FREEDOM per l’ occasione timonata da PERGOLA BIAGIO coadiuvato alle manovre da LORENZO CERRUTTI e PAOLO VACCARONE. Le oscillazioni di EOLO rendono la prova super avvincente con tantissimi colpi di scena e barche che continuano ad alternarsi nelle posizioni, ma ad avere la meglio sul traguardo è ZEFIRO seguita da MALANDRINA e RICOMINCIO DA TE con il suo equipaggio, affettuosamente ribattezzato “LA DOPPIA COPPIA”.

Si torna quindi in velica dove ad attenderci ci sono fantastici taglieri colmi di prodotti locali accompagnati da ottimo vino e grappa. Tra una battuta e l’ altra ci si accorge che la classifica provvisoria vede ben 5 barche staccate di un solo punto, pronte a ridarsi sportivamente battaglia .Si ricomincia da dove ci si era lasciati…………si perchè alle 11:00 della domenica tutti gli equipaggi vengono accolti da un fantastico aperitivo con arrosticini alla griglia forniti dall’ attività commerciale VALCANOVER alla quale vanno i nostri ringraziamenti per l’ ottima cucina riservata agli equipaggi durante tutto il week.

Si ritorna in acqua pronti per un’ altra giornata di prove , ma EOLO fa fatica a farsi sentire. Sistemato il campo, si da il via alle procedure di partenza , e come nelle prove precedenti ancora una volta tutte le barche sono racchiuse in un fazzoletto fino al giro della boa di poppa, dove un forte calo di EOLO costringe la giuria composta da GIRARDI ROBERTO-PAOLA ANGELI e PIVA ANITA, a dare l’ arrivo in boa 1 di bolina. Tutte le barche per la prima volta sono sparse su tutto la il lago pronte ad approfittare di ogni bavetta di vento. Ad avere la meglio è MALANDRINA di SACCHI , seguita da WHITE WAVE-RAVANELLI e DIAVOLO a 4 -FERRARA. Classifica finale che dopo 4 fantastiche prove ed in virtù di uno scarto vede in prima posizione MALANDRINA , al secondo posto WHITE WAVE , mentre in terza posizione troviamo DIAVOLO a 4, seguono RICOMINCIO DA TE ,ZEFIRO,SENZA REGOLE(DI FIORE -FAILO-CESTARI), FREEDOM (PERGOLA-CERRUTI-VACCARONE), DUKE JIBE(MARANER , PISETTA, MARGINI),CORTO MALTESE(NICOLODI-FLAIM-DRIGO), RE DI CUORI di PALLAORO con a prua DALLA SERRA, ZIGO ZAGO (GIRARDI-CHINI-PEGORETTI) e MANITU'(DE CARLI-BOLOGNINI-BELLATO).

Classifica finale con parziali scaricabili da sito dell’ ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA.

Un grandissimo ringraziamento alla giuria che ancora una volta è riuscita a farci disputare ben 4 prove nonostante le bizze frenetiche di EOLO, e all’ ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA con tutto il suo staff per il grandissimo sforzo fatto per rendere indimenticabile questa fantastica TAPPA DEL TIMONIERE . A tutti i partecipanti un grandissimo GRAZIE e un arrivederci alla prossima scorribanda sul nostro fantastico METEOR. A proposito una festa che si rispetti non poteva non finire cosi:

Rispondi