Ha riscosso successo il Trofeo del Timoniere, vinto da Davide Sampiero. Numerosi i partecipanti, l’entusiasmo dimostrato fa ben sperare per la prossima edizione.
Dopo diversi anni si è tornato a correre il “Trofeo del Timoniere”, circuito nazionale riservato alla Classe Meteor. Un campionato itinerante che mira alla crescita agonistica della Classe ma soprattutto, un modo per incontrarsi più volte nell’anno, lungo tutto il territorio ed esser accanto alle flotte, soprattutto quelle più deboli.
Il nuovo format prevede al concorso della classifica finale del Trofeo 5 tappe, cinque week end di regata, ospitati di volta in volta in Zone e/o flotte diverse.
Ad aprire il Circuito l’evento più partecipato ed atteso dalla Classe: il Campionato Italiano.
Più breve purtroppo l’edizione 2020/2021 che a causa della situazione sanitaria mondiale, si è disputata su un numero di tre eventi: il Campionato Italiano di Classe, svolto a Lerici lo scorso ottobre, ospitato dal Circolo della Vela Erix, la prima tappa del Trofeo del Timoniere, ospitata a Torre del Greco dal Circolo Nautico di Torre del Greco, ed infine la tappa di Santa Marinella, dove la flotta è stata ospite della Lega Navale sezione di Santa Marinella.
Non ha lasciato alcun dubbio Davide Sampiero, vincitore del Trofeo dell’edizione 2020/2021 conclusa a Santa Marinella . Quarto al Campionato Italiano 2020, a Torre del Greco, lo scorso aprile, ha sbaragliato una flotta di 20 imbarcazioni, vincendo il primo appuntamento nazionale della stagione. Con quattro vittorie, si è aggiudicato anche la tappa di Santa Marinella sancendo la vittoria del Trofeo del Timoniere, premiato a Talamone, in occasione del Campionato Italiano 2021.
Un bell’inizio di Stagione per Davide e per l’equipaggio della sua Pekoranera, formato da Cesare Boldrin e Alessandro Giumelli. Lo stesso equipaggio infatti si è poi laureato, Campione d’Italia in giugno.
L’entusiasmo delle flotte ospitanti che si è espresso in un importante numero di iscritti a Torre del Greco ed a Santa Marinella, e la partecipazione di sei equipaggi provenienti da altre flotte fa pensare ad un futuro tutto in crescita per questo Trofeo Trofeo da poco tornato in auge.
Rispondi