Un ritorno con il botto

con Nessun commento

Davide Santi, assente da un po’ troppo tempo alle regate nel Golfo, è armatore di Broomstick. Un vero amico e un grande generoso, sempre disponibile a mettere a disposizione la sua barca. Ricordiamo che Broomstick è stata la barca sulla quale Enrico Orrico e il suo equipaggio hanno disputato le 10 prove del campionato Primaverile; la stessa che ha dominato, sempre con Orrico, il Trofeo Allodi; la stessa che con Maria Grazia Stimamiglio ha chiuso al 4° posto il Trofeo Fiorillo. Bene, il generoso armatore, con gli esperti Paolo Vaccarone centrale e Lorenzo Gallo a prua, si è tolto la soddisfazione di timonare la sua barca, portandola al successo nel Trofeo Assoregata. Il prologo della regata, domenica mattina, è stato a dir poco allarmante, in quanto gli otto equipaggi partecipanti sono stati investiti da un fortissimo temporale, con acqua a catinelle, fulmini e saette da paura. Fortunatamente i prodi equipaggi non si sono fatti intimorire e, puntuali alle 12,00, sono tutti schierati e pronti al via. Anche Eolo inizialmente si mostra poco conciliante, con un vento sui 10 nodi e una direzione che oscilla tra il nord, il nordest e l’est. Si parte all’insegna di Top Yacht 2.0, come spesso accade, che infila tutti con una partenza mura a sx in boa; bravissimo e coraggioso.

Al disimpegno però, la prima rotazione del vento, ricompatta parzialmente il gruppo e, soprattutto, segna l’inizio di un testa a testa tra Top Yacht 2.0, Zenzero e Broomstick. Il capoflotta ed Enjoy provano invece l’attacco scegliendo la sinistra del campo di regata. Mentre le prime tre barche si alternano al comando, le seconde due riducono notevolmente il loro svantaggio, avvicinandosi sempre più al gruppetto leader.

Sono il bravo Gigliola & C., su Zenzero a girare per primi la boa di metà percorso, seguiti da vicino, molto da vicino da Top Yacht 2.0 e Broomstick. Ma la regata è ancora lunga e l’esperienza della Volpe, Antognetti su Top Yacht 2.0, si fa valere. È lui infatti che, approfittando di una ammainata più lenta di Zenzero, riprende la testa della flottiglia. L’amico Davide Santi su Broomstick non è da meno e, invece di seguire i primi due verso l’isola Palmaria, prova un attacco verso il centro del Golfo. Stessa tattica anche quella del capoflotta, che sembra aver innestato la massima velocità; di onda in onda infatti recupera e si avvicina ai leaders. Il centro Golfo premia la scelta e Broomstick si pone al comando, mentre il capoflotta ingaggia Zenzero. Avvincente il finale con duelli di orzate e poggiate a 6,8 nodi di velocità. Broomstick oggi però ha qualcosina in più e, con qualche lunghezza di vantaggio, va a tagliare il traguardo. È dietro però che lo spettacolo è avvincente. Zenzero riesce ad ingaggiare Top Yacht 2.0, che risponde orzando. Orza, orza e orza …. E tra i due rispunta StaGalla, che è la prima ad issare lo spi per tentare la sorpresa. I due, questo punto, non possono non rispondere e issano a loro volta i coloratissimi spi. Lo spettacolo è veramente speciale. I tre tagliano in successione l’arrivo, raggruppati in 10 secondi. Che spettacolo sanno regalare i meteor.

Broomstick vince così il Trofeo Assoregata seguito da Top Yacht 2.0, Zenzero e StaGalla. Al 5° posto chiude Azezigioa, seguito da Enjoy e Ju. Interessante, dopo la seconda tappa, anche la classifica del Trofeo Grande Slam, che andrà a premiare la barca e relativo equipaggio, che nell’arco delle quattro manifestazioni, Fiorillo, Assoregata, Lei&Lui e Tinox2, conseguiranno il miglior punteggio.

Classifica Grande Slam

Cl. Barca Fiorillo Assoregata Punti
Broomstick 4 1 5
StaGalla 1 4 5
Top Yacht 2.0 3 2 5
Zenzero 5 3 8
Serbidiola 2 20 22
Azezigioa 20 5 25
Enjoy 20 6 26
Ju 20 7 27

A titolo informativo, la classifica finale prevede uno scarto, per cui tutto è ancora apertissimo per tutti.

Uno speciale ringraziamento all’Assonautica Spezia, che ogni anno riesce a regalare ai partecipanti una organizzazione perfetta in ogni dettaglio.

Complimenti a tutti.

Rispondi