L’edizione 2025 dello storico Trofeo Lucy quest’anno se l’è aggiudicato Sergio Giusti.
Nell’ambito del XXXI Campionato Autunnale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Napoli, dodici Meteor sono tornati contendersi l’ambito Trofeo.

La regata è stata caratterizzata da condizioni meteo molto impegnative con raffiche di vento che hanno costantemente spirato intorno ai 20 nodi, ma questo non ha impensierito i numerosi armatori che hanno risposto con entusiasmo alla ripresa delle “battaglie” in acqua.
Gli armatori Meteor provenienti da tutti i circoli storici del golfo, tra cui LNI Napoli, LNI Portici, LNI Torre del Greco e il Circolo Nautico Torre del Greco hanno dato una concreta testimonianza della rinnovata vitalità della flotta partenopea.
“Ma non finisce qui“, commenta Carmine Nuzzo, “stiamo organizzando a stretto giro una nuova riunione di Flotta per replicare l’entusiasmante giornata trascorsa in acqua. Alcuni armatori non hanno potuto partecipare a causa delle avverse condizioni atmosferiche ed hanno voglia di una rapida rivalsa.”
Il podio vede sul gradino più alto un nome noto della flotta partenopea, Sergio Giusti del C.N. Torre del Greco al timone di “Zizz’ e Pacchiana” e porta a casa il titolo con una prova combattuta e tatticamente raffinata che lo ha visto prevalere su Carmine Nuzzo (2°) con “Provaci Ancora” e su Massimo Taronna (3°) su “Stella Fenicia” entrambi della LNI Napoli.
Ai piedi del podio:
- Tittina la Strega – Domenico Spezia (LNI Napoli)
- Ballerina II – Salvatore Eboli (LNI Portici)
- Mi sa mi sa – Antonio Russo (C.N. Torre del Greco)
- Sodina – Francesco Serlini (C.N. Torre del Greco)
- Milk and Coffee – Gennaro Oliviero (C.N. Torre del Greco)
- Bloody Mary – Magliano (LNI Napoli)
- Wonderful – Miele (LNI Napoli)
- Phact – Salvatore Sorrentino (C.N. Torre del Greco)
- Saetta – Gabriele Foresti – Francesco Marra (LNI Napoli)
“Sono, naturalmente, soddisfatto della prestazione sportiva“, ha tenuto a sottolineare Carmine Nuzzo, “ma credo che il successo più importante sia da attribuire a tutta la Flotta che, malgrado le condizioni meteo durissime è tornata in acqua numerosa“.
Un segnale importante per la Classe Meteor è rappresentato dall’impegno dei tanti circoli del golfo che hanno profuso il loro impegno per la migliore riuscita di questo evento
Rispondi