Sabato 5 e domenica 6 settembre nelle acque del lago di CALDONAZZO si è disputata la VALCANOVER CAP 38057 valevole come regata zonale classe METEOR flotte CALDONAZZO – GARDA. Come di consueto regia affidata all’ ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA oramai partner imprescindibile per le nostre magnifiche scorribande tra le boe. Ben 5 gli equipaggi locali della flotta Caldonazzo, e uno proveniente della flotta GARDA. Quest’ ultimo condotto dall’ amico Antonio Bragadina per l’ occasione a bordo di FREEDOM di Fiamozzi Paolo.
Presentazione in velica trentina alle ore 12:00 del sabato per la solita pasta di rito con barche armate e pronte a seguire la giuria in attesa che Eolo arrivi e possa stendersi sul lago. Attesa che si protrae ben oltre le aspettative dato che il preparatorio per la prima prova viene issato ben oltre le 18:00. Prova vinta da White Wave di Ravanelli con Cantone e Liviana Osti, quest’ ultima ( la LILLY) al rientro dopo un piccolo periodo di inattività dove è diventata ANCORA nel mare della vita del suo bellissimo pargoletto . Seguono Diavolo a 4 di Ferrara , Zigo zago di Girardi, Duke jibe di DE Bernardis, Corto Maltese di Flaim con al timone il giovanissimo Prada Carlo ed infine Freedom condotta da Bragadina.
Intensità del vento che rimane costante intorno ai 10 nodi obbliga il comitato a riprendere subito le fila ed in men che non si dica si riprende a regatare. Ancora una volta White Wave scappa velocissima dai blocchi di partenza e conclude la prova in testa ,seguita nuovamente da Diavolo a 4, Corto Maltese. Zigo zago, Freedom , Duke jibe.
Seconda prova di giornata che viene portata a termine grazie alla tempestiva riduzione del percorso(brusco calo intensità del vento) attuata dalla giuria presieduta da GIRARDI ROBERTO coadiuvato dall’ inseparabile PAOLA ANGELI , ed ANITA PIVA . Tramonto bellissimo e prue verso la velica dove ad attendere tutti c’ è dell’ ottimo vino e prelibatezze di ogni genere.
La domenica si ricomincia da dove ci eravamo lasciati , i nostri equipaggi vengono coccolati da un fantastico aperitivo accompagnato da arrosticini e carni alla griglia, offerti dalla vicina attività commerciale gastronomica VALCANOVER. Nonostante i profumi succulenti della griglia la nostra giuria si dimostra sempre attenta a scorgere le varie attività di Eolo sul lago e alle ore 12:30 (orario decisamente inconsueto da queste parti) porta tutti gli equipaggi in acqua . Decisione azzeccatissima che permette nella giornata di domenica di disputare ben tre prove e portare a termine il programma per le 16:00.
La cronaca delle prove vede ancora una volta White wave tagliare la linea del traguardo in prima posizione sia nella terza che nella quarta prova, mentre la quinta se la aggiudica Diavolo a 4. Classifica finale che vede nettamente e meritatamente trionfare il trio RAVANELLI – CANTONE – OSTI con la loro WITE WAVE seguiti da DIAVOLO a 4, ZIGO ZAGO di Fabrizo Girardi, CORTO MALTESE , FREEDOM, e DUKE JIBE di De Bernardis Roberto.
Con la VALCANOVER CAP si chiude la stagione di regate sul nostro fantastico lago in attesa di dirigere tutte le prue verso LERICI per il 47° campionato nazionale. Un saluto ed un grazie a tutti e buon vento dalla flotta CALDONAZZO.
Rispondi