METEOROSA E BART’S BASH
Weekend intenso per la Flotta Meteor di Chioggia, sabato la regata al femminile e domenica l’evento in contemporanea mondiale alla memoria di Andrew Simpson il velista inglese deceduto alcuni anni fa nell’incidente di Artemis in Coppa America.
METEOROSA
La regata al femminile di Yacht Club Padova è un progetto bellissimo che personalmente ho apprezzato e sostenuto fin dalla prima edizione “obbligando” (si fa per dire) mia moglie Daniela a parteciparci ogni anno; purtroppo il progetto è tanto bello quanto di difficile realizzazione perché non è facile comporre numerosi equipaggi femminili di un certo livello così come non è facile trovare armatori disponibili a prestare le imbarcazioni. Il prode Mimmo D’Avanzo non si perde d’animo e per quest’anno inventa una formula che permette di mettere in acqua qualche barca in più, vele bianche per tutti così che possano partecipare anche gli equipaggi meno esperti e regata aperta a equipaggi “misti” con un uomo a bordo purché non sia il timoniere, doppia classifica tra “misti” e interamente femminili. Lo stratagemma permette di allineare alla partenza 7 imbarcazioni, 5 interamente femminili e 2 “spurie”, purtroppo un’avaria prima della partenza toglie subito dai giochi l’equipaggio femminile di G&G, per cui al via sono 6 barche che affrontano il Canale della Perognola con vento leggero e corrente contraria. Tra i refoli leggeri e oscillanti prende un certo vantaggio ASIATYCO condotto dalla giovanissima Asia Perini con Daniela Berto e il sottoscritto in qualità di “ospite pagante” e costretto al silenzio e all’ubbidienza (come al solito, anzi più del solito). Alla boa la corrente contraria ferma ASIATYCO e sembra poter riaprire i giochi, ma è solo un attimo poi ASIATYCO si invola solitario verso l’arrivo mentre alle sue spalle si accende il duello tra MARASCA (Giulia Biasio) e WHY NOT? (Maria Grazia Stimamiglio) che chiudono nell’ordine al photofinish, poi nell’ordine MORBIN (Rossella Pironti), MAGIC ANTARES (Angela Tiozzo), il “misto” MACRI’. Il vento finisce, la corrente è più forte del vento e le zanzare della laguna ci divorano, tutti a casa che è meglio: premiazione con pastasciutta dove mi rendo conto che è bello essere uno dei pochi maschi, le ragazze mangiano poco e io mi do da fare. Grazie YCPadova, promessa di capoflotta: il prossimo anno faremo una grande Meteorosa!!! (Scusatemi se non sapevo i nomi di tutte)
BART’s BASH
Domenica invece è la volta di Bart’s Bash del Circolo Nautico Chioggia; il Mondiale di Motonautica limita la navigazione anche in laguna, ma torniamo nel Canale della Perognola questa volta però con quasi 40 barche di tutti i tipi. La partenza, ma soprattutto uno stretto tratto di bolina in prossimità della boa da girare, sono da paura ma prevale il buon senso e la voglia di divertirsi, gli incroci sono da brivido ma non succede niente grazie al buon senso di tutti. Tra le tante barche ci sono anche dei Meteor , non tra i più veloci in reale, ma che saranno in parte premiati dal tempo compensato calcolato con il Bart’s Number. Grazie a G&G, WHY NOT?, MAGIC ANTARES, SORRISO, divertitevi a guardare la classifica locale e mondiale sul sito di Bart’s Bash
Rispondi